mercoledì 22.11.2017

Forestalia, a Piacenza la filiera per chi lavora nei boschi

dal 17/02/2012 alle 09:30
al 19/02/2012 alle 18:00

Piacenza, zona Fiera

Recapito telefonico per contatti

Aggiungi l'evento al calendario

Piacenza ospita per la prima volta la mostra dedicata ai lavori forestali ed alla filiera energetica sostenibile. Dal 17 al 19 febbraio 2012, presso Piacenza Expo, si svolgerà la prima edizione di Forestalia, esposizione agroforestale italiana.

La risorsa foresta rappresenta un bene prezioso per l’Appennino. La fiera vuole fornire un valido strumento di aggiornamento e contatto commerciale ai numerosissimi operatori del settore che operano nella filiera energetica bosco-legno-energia.

Molte le attualità che verranno affrontate nei convegni: sviluppo del territorio, certificazione, tutela ambientale, gestione dei patrimoni forestali, corrette prassi operative. Coldiretti Piacenza proporrà “La Filiera Italiana del Legno” - sviluppo opportunità risorsa e tutela del territorio - un appuntamento che vedrà presenti i principali attori del complesso mondo legato all’economia forestale.

Di particolare valenza l’esposizione di mezzi e tecnologie per i lavori nel bosco: carri, spaccalegna, rimorchi, sistemi di esbosco, utensili e tecnologie per la sicurezza occuperanno uno spazio importante nel padiglione 1 del Centro Fieristico. Dimostrazioni dal vivo di tree climbing e seminari sulle tecniche di lavorazione arricchiranno il programma.

Seguendo una interpretazione dinamica del mercato Forestalia vuole porsi come appuntamento di riferimento per l’Appennino in un settore che vede un deciso ritorno allo sfruttamento del bosco per fini economici.

Forestalia è organizzata da Piacenza Expo con il patrocinio di FederforesteRegione Emilia Romagna e l’Unione Nazionale delle Comunità Montane (Uncem). La manifestazione si svolge in contemporanea con la settima edizione di Edilshow, appuntamento dedicato all’edilizia che quest’anno parlerà di efficienza energetica e ristrutturazioni rurali. L’ingresso alle manifestazioni è gratuito.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Pubblicato il 30/01/2012 — ultima modifica 30/01/2012