martedì 26.09.2017

Gestire la sicurezza sul lavoro nei contratti d’appalto o d’opera per le pubbliche amministrazioni

Seminario organizzato dalla Regione Emilia-Romagna che tratterà il tema della sicurezza sul lavoro attraverso esperienze dirette proposte dai docenti, esempi pratici e funzionali e l'utilizzo della strumentazione informatica via web.

12/12/2011

Bologna

Partecipanti

I lavori saranno aperti da Lorenzo Broccoli, Direttore Generale Organizzazione – Regione Emilia-Romagna, di seguito interveranno Giuseppe Monterastelli (Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro – Servizio Sanità Pubblica), Massimo Rubin (RSPP Emilia-Romagna e Coodinatore tavolo tecnico RSPP Regioni), Felice Monaco (RSPP Comune di Bologna – CUSP, Coordinamento Unitario dei Servizi di Prevenzione e Protezione dei comuni d’Italia), Andrea Vincenzi ( Libra Società di ingegneria Srl), Daniele Tovoli (RSPP AUSL di Bologna), Pietro Nepote (RSPP Regione Piemonte), Luigi Meduri (avvocato di Verona).

Aggiungi l'evento al calendario

Verranno presentate esperienze di gestione dei contenuti dell’art. 26, D.Lgs, 81/08 in diverse tipologie di contratti di appalto, con redazione del DUVRI, e verranno fatte conoscere le modalità e i contenuti per sviluppare un modello organizzativo gestionale per la sicurezza nella pubblica amministrazione , con applicazione della norma OSHAS 18001.

Il Seminario è rivolto ai responsabili di Servizio tecnici e referenti di direzione Regione Emilia-Romagna, e alle seguenti figure tecniche:

1. responsabili e/o addetti del servizio di prevenzione e protezione (RSPP/ASPP);
  2. responsabili del Sistema Gestione Sicurezza sul Lavoro (RSGSL);
  3. tecnici e consulenti nel settore gestione sicurezza sul lavoro;
  4. datori di lavoro, dirigenti e preposti;
  5. addetti, rappresentanti e preposti alla sicurezza sui luoghi di lavoro;
  6. coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione.

La partecipazione al seminario è gratuita.

Per partecipare al seminario occorre inviare la scheda di iscrizione ai seguenti indirizzi:

1. via fax al n. 051 5277803, oppure
  2. e-mail: SeminariSicurezzaLavoro@regione.emilia-romagna.it

In alternativa è possibile anche l’iscrizione via web.

L´iscrizione è obbligatoria per questioni organizzative e di capacità ricettive della sala.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Pubblicato il 21/11/2011 — ultima modifica 21/11/2011