mercoledì 22.11.2017
caricamento meteo
Sections

KitCom, Istruzioni per l'uso

Pianificare la comunicazione sui servizi on line

Dettagli dell'evento

Quando

26/06/2012
dalle 10:00 alle 13:00

Dove

Aula Magna della Regione Emilia-Romagna (Viale Aldo Moro 30) - Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

Martedì 26 giugno Bologna ospita il terzo incontro formativo sulla comunicazione dei servizi on line promosso dalla Community Network Emilia-Romagna. Oggetto della giornata, la pianificazione delle attività di promozione dei servizi digitali e l'utilizzo dell'applicativo Pianiegov per la scrittura e la condivisione dei piani di comunicazione.

L'incontro "KitCom, Istruzioni per l'uso"

L'iniziativa sarà promossa nell’ambito delle attività della Comunità Tematica "Comunicatori dell'e-government" della Community Network dell'Emilia-Romagna, e sarà rivolta ai dipendenti degli enti locali interessati all'utilizzo del KitCom, il kit per la comunicazione dei servizi on line, per la pianificazione delle attività di promozione dei servizi digitali. L'attenzione sarà dedicata, tra le altre cose, all'utilizzo dell'applicativo Pianiegov, per la scrittura e la condivisione di piani di comunicazione dedicati ai servizi on line.

Durante i lavori, professionisti ed esperti della comunicazione pubblica illustreranno le regole e i principi alla base della scrittura dei piani di comunicazione e forniranno esempi pratici di attività di questo genere realizzate con l'applicativo Pianiegov.

La partecipazione all’evento è libera ma per esigenze organizzative si raccomanda di segnalare la propria presenza compilando un modulo on line (riferimenti a lato).

La giornata sarà trasmessa anche in diretta video via streaming, ad un indirizzo che verrà comunicato successivamente assieme al programma dettagliato dei lavori.

 

KitCom, il kit per la comunicazione dei servizi on line dell'Emilia-Romagna 

KitCom è un prodotto della Community Network Emilia-Romagna - nello specifico della Comunità Tematica Comunicatori - pensato e realizzato come strumento di supporto alle attività di comunicazione e promozione dei servizi on line da parte degli enti locali.

Kit-Com è concepito come una vera e propria scatola degli attrezzi a supporto degli aspetti di pianificazione, creatività e condivisione della comunicazione, e si compone di tre strumenti: Pianiegov, Creaegov e Comunicaegov.

Pianiegov è un programma on line che supporta, assiste e facilita la scrittura di piani di comunicazione dedicati ai servizi on line e alle politiche di innovazione digitale degli enti locali. Lo strumento permette agli utenti anche di condividere i piani di comunicazione, favorendo così la circolazione e la condivisione dei saperi e delle conoscenze.

Creaegov è una repository on line che raccoglie "materiali primari" di comunicazione, quali ad esempio loghi, immagini, foto, font, layout grafici e basi audio, utilizzabili in maniera flessibile e modulare per realizzare prodotti “low cost” come manifesti, locandine, pieghevoli, banner e spot radiofonici, dedicati ai servizi on line degli enti locali. I materiali contenuti in Creaegov possono essere combinati con gli elementi distintivi della comunicazione istituzionale degli enti (loghi, immagini coordinate ecc.), per la realizzazione di messaggi di comunicazione che siano al tempo stesso "targetizzati" per singolo ente, ma portatori di un messaggio coerente ed uniforme a livello regionale.

Comunicaegov è la vetrina dei prodotti di comunicazione dedicati ai servizi on line degli enti locali della Community Network, concepiti e realizzati grazie all'uso di KitCom. I prodotti sono pubblicati sulle pagine di E-R Digitale e possono essere utilizzati come modello di ispirazione e riferimento per gli enti locali chiamati a realizzare attività di promozione e comunicazione dei servizi on line.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Azioni sul documento
Pubblicato il 16/05/2012 — ultima modifica 16/05/2012
< archiviato sotto: >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it