sabato 23.09.2017

L’integrazione delle politiche in materia di sicurezza urbana

01/03/2012

Dove

Roma, presso la Camera dei Deputati, (Auletta dei Gruppi Parlamentari – via di Campo di Marzo 78)

La tutela della sicurezza è tema di crescente importanza per i governi locali.

Le città del nostro paese devono affrontare problematiche complesse, soprattutto in tempi di crisi e di riduzione delle risorse disponibili. Tutto ciò accresce in una certa misura la percezione del pericolo da parte dei cittadini derivante da molteplici minacce, cui deve corrispondere, al contrario, un rinnovato impegno da parte delle amministrazioni comunali, chiamate a svolgere un ruolo maggiormente attivo rispetto al passato, anche in termini di coordinamento della polizia locale con le altre forze dell’ordine presenti sul territorio in sinergia con le prefetture. Ecco perché il 1° marzo, presso la Camera (Auletta dei Gruppi Parlamentari – via di Campo di Marzo 78, Roma) si terrà il II Appuntamento annuale sul tema L’integrazione delle politiche in materia di sicurezza: dai patti per la sicurezza, la sicurezza urbana e la riforma della polizia locale. Nel corso del convegno verrà presentata anche la pubblicazione realizzata a cura di Anci Cittalia Ricerche Per una città sicura. Oltre le ordinanze, verso gli strumenti di painificazione e regolamentazione della convivenza cittadina.

Particolarmente autorevole la compagine degli ospiti e dei relatori: Il Ministro dell’interno, Anna Maria Cancellieri; Giuliano Amato; Enzo Bianco, presidente dell’Associazione Parlamentari Amici dei Comuni; Roberto Maroni; Graziano Delrio, presidente Anci; Angelo Rughetti, segretario generale Anci, Giuseppe Pisanu, presidente della Commissione di inchiesta sulla mafia; nonché i Sindaci Gianni Alemanno, Michele Emiliano, Piero Fassino, Attilio Fontana, Wladimiro Boccali. Parteciperanno anche tra gli altri: Ignazio La Russa, Antonio Manganelli, capo della polizia, Francesco Pizzetti, il senatore Maurizio Saia e Carlo Vizzini, presidente Commissione Affari costituzionali del Senato.

Notizia tratta da Ancitel - Il giornale dei comuni

Pubblicato il 22/02/2012 — ultima modifica 23/02/2012