martedì 26.09.2017

La polizia locale e il contrasto delle nuove forme di bullismo

24/04/2015

Bolgona, Sala Polivalente Viale A.Moro 50

Recapito telefonico per contatti

Aggiungi l'evento al calendario

Diretto agli operatori di polizia locale del territorio emiliano-romagnolo, il seminario rientra nel ciclo finanziato dalla Regione Emilia-Romagna – Servizio Affari della Presidenza e si pone lo scopo di analizzare le risposte operative degli organi di polizia, anche nelle sue nuove manifestazioni correlate a cyber bullismo e social network, per fornire strumenti utili all’attività d’indagine.

Durante il seminario sarà attivo l’hashtag Twitter #bullismopl2015 per porre domande in tempo reale ai relatori.

Iscrizioni aperte fino al 18 aprile:

SIPL, Referente Eleonora Frigieri

mail corsi@scuolapolizialocale.it

tel. 059 285135

Assieme all’iscrizione all’evento è possibile allegare domande specifiche o casi da sottoporre ai relatori in modo da orientare al meglio gli interventi rispetto alle esigenze dei partecipanti. Le domande vanno inviate alla mail corsi@scuolapolizialocale.it entro il 8 aprile

Programma:

Moderatore:

Gian Luca Albertazzi – Regione Emilia-Romagna Servizio Affari della Presidenza - responsabile dell’area polizia locale.

Solleciterà i relatori rispetto alle tematiche proposte, facendo anche da tramite tra i partecipanti e le domande da questi proposte durante l’evento.

Relatori:

Carlo Di Palma Comandante della Polizia Municipale di Bologna e Franco Chiari Comandante della Polizia Municipale di Modena.

Dialogheranno sulle attività svolte dalla polizia locale, modalità operative, attività specifiche, esperienze e punti di maggiore complessità nel garantire il rispetto della legalità e la tutela dei minori, vittime e colpevoli di atti di bullismo.

Alessandro Chiarelli, Sostituto Commissario di P.S., coordinatore dell'Ufficio Minori della Questura di Ferrara, specializzato nel contrasto dei reati commessi in danno di minori, autore di pubblicazioni specifiche sul tema del bullismo e bullismo elettronico.

Intervento utile per chiarire le dinamiche relative alle azioni commesse in danno dei minori, come si manifestano i fenomeni, quali sono i comportamenti tipici di rei e vittime. A quali elementi porre particolare attenzione e come muoversi per agevolare il contrasto.

Alberto Di Gabriele, Ispettore Capo di P.S. e responsabile della Sezione social network del compartimento di polizia postale e delle comunicazioni della Regione Emilia-Romagna.

Analizzerà il fenomeno del cyber bullismo in Emilia-Romagna, i rapporti con i social network ed il web 2.0, elementi caratteristici e dinamiche del fenomeno. A quali elementi porre particolare attenzione e come muoversi per agevolare il contrasto.

Elena Buccoliero, Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna, responsabile dell’Ufficio diritti dei minori presso l’Ass.to Servizi alla Persona del Comune di Ferrara, Direttrice della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati.

Intervento volto all’approfondimento delle dinamiche giudiziarie in materia. Cosa serve, quali attività da fare e cosa evitare per agevolare un buon percorso giudiziario.

Silvia Marzocchi, Sostituto Procuratore della Procura per i Minorenni di Bologna che tra le varie attività di indagine svolte in regione ha trattato molti casi riconducibili a bullismo e cyber bullismo.

Intervento mirato a descrivere modalità di indagine e di inoltro alla Procura. Su cosa porre particolare attenzione, approfondimenti sulle attività operative da porre in essere da parte della polizia locale per favorire l’azione che la Procura dovrà svolgere.

Tempistica

ore 9.00 Presentazione ed introduzione evento – Gian Luca Albertazzi