venerdì 17.11.2017

"LIFE LAKS", convegno internazionale sui cambiamenti climatici

14/10/2011

Reggio Emilia, Sala del capitano del Popolo, Hotel Posta Piazza del Monte, 2

Partecipanti

Tessa Gelisio, giornalista e conduttrice; i sindaci di Reggio Emilia Graziano Delrio, di Padova Flavio Zanonato, di Bydgoszcz Rafal Bruski e di Girona Carles Puidgemont; Stefano Tibaldi (direttore generale di Arpa Emilia-Romagna), Emanuele Burgin (presidente del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane), Marco Corradi (presidente di ACER, Agenzia Casa Reggio Emilia) e Giacomo Bizzarri (referee scientifico del progetto LAKS); Gian Carlo Muzzarelli (assessore alle Attività produttive, Piano energetico e Sviluppo sostenibile della Regione Emilia-Romagna)

Aggiungi l'evento al calendario

"Le città per il clima-Le politiche locali per la riduzione della CO2” è il titolo del convegno in programma il 14 ottobre a Reggio Emilia (Sala Capitano del Popolo, Hotel Posta - Piazza del Monte, 2). Saranno presentati i risultati del progetto "LIFE LAKS (Local Accountability for Kyoto)” il cui obiettivo è fornire alle altre città italiane ed europee strumenti per monitorare le emissioni climalteranti (in particolare l’anidride carbonica), valutarne l’impatto sull’ambiente e, di conseguenza, adottare le azioni correttive necessarie.

Reggio Emilia, 10 ottobre 2011. LAKS è un progetto europeo sviluppato dai Comuni di Reggio Emilia, Padova, Girona, Bydgoszcz e ARPA Emilia-Romagna, con il supporto tecnico di Indica srl, Reggio nel Mondo srl e ICLEI Europe, e sostenuto dalla Commissione Europea.

Al convegno saranno presenti, tra gli altri, Daniele Furfari (Commissione Europea-DG Energia), Antonio Lumicisi (Ministero Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare), Paolo Rotelli (Task-force internazionale per l’attuazione del Protocollo di Kyoto) e i tecnici delle città partner che illustreranno il progetto.

Nella tavola rotonda moderata da Tessa Gelisio, giornalista e conduttrice tv, i sindaci di Reggio Emilia Graziano Delrio, di Padova Flavio Zanonato, di Bydgoszcz Rafal Bruski e di Girona Carles Puidgemont dialogheranno con Stefano Tibaldi (direttore generale di Arpa Emilia-Romagna), Emanuele Burgin (presidente del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane), Marco Corradi (presidente di ACER, Agenzia Casa Reggio Emilia) e Giacomo Bizzarri (referee scientifico del progetto LAKS).

Tra gli invitati, anche Gian Carlo Muzzarelli (assessore alle Attività produttive, Piano energetico e Sviluppo sostenibile della Regione Emilia-Romagna), amministratori e tecnici di Torino e di altre città italiane ed europee.

Notizia tratta da ErmesAmbiente

Pubblicato il 11/10/2011 — ultima modifica 11/10/2011