mercoledì 22.11.2017

Sede Legambiente Emilia-Romagna, Piazza XX Settembre 7 - Bologna

Recapito telefonico per contatti

Aggiungi l'evento al calendario

Una ciclo di incontri dedicati a studenti, amministratori comunali, cittadini interessati alla comprensione e alla partecipazione attiva nelle scelte della propria comunità. L’obiettivo è quello di approfondire la comprensione degli strumenti urbanistici e dei meccanismi di pianificazione territoriale per contribuire a processi di urbanistica  partecipata, approfondendo le tematiche connesse al consumo di suolo e alla cementificazione.

Gli incontri si tengono, a partire dal 10 maggio, alle ore 17,30 nella Sala Cederna di Porta Galliera, Sede Legambiente Emilia-Romagna in Piazza XX Settembre 7

10 maggio - giovedì
LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA E IL TERRITORIO
gestire il bene comune e costruire il futuro della comunità
Mauro Baioni
(urbanista, dottore di ricerca in politiche territoriali e progetto locale, organizzatore scuola estiva di pianificazione di eddyburg)
Lorenzo Frattini
(presidente Legambiente Emilia-Romagna)

15 maggio - martedì
RAGIONI, PERCORSI E CONTENUTI DELLA URBANISTICA
Procedure di formazione e contenuti della pianificazione urbanistica comunale
Francesco Sacchetti
(architetto, già professore di urbanistica alla facoltà di architettura, università di Firenze)
Maurizio Sani
(architetto, responsabile ufficio di piano dell’unione dei comuni della valle del Samoggia)

24 maggio - giovedì
LA DIMESIONE DELLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E AMBIENTALE PROVINCIALE DI AREA VASTA
Perequazione urbanistica e territoriale e contributo di sostenibilità
Elettra Malossi
(architetto,dirigente del settore ambiente e territorio della provincia di Ravenna)
Maurizio Sani

31 maggio - giovedì
LA CITTA´ DI BOLOGNA
La storia di Bologna dal medioevo alla modernità
Giancarlo Benevolo
(responsabile sezione didattica e archivio storico musei civici d’arte antica, Bologna)

7 giugno - giovedì
IL PIANO DI OGGI E QUELLO DI DOMANI
Patrizia Gabellini
(assessore urbanistica, ambiente, qualità urbana e città storica, Comune di Bologna)
Lorenzo Frattini
(presidente Legambiente Emilia-Romagna)

La partecipazione è gratuita. Dati i posti limitati è consigliata la prenotazione.

Contattare:
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Legambiente Emilia-Romagna,
P.zza XX Settembre 7, 40121 Bologna.
g.bertuzzi@legambiente.emiliaromagna.it

Pubblicato il 07/05/2012 — ultima modifica 07/05/2012