martedì 26.09.2017
caricamento meteo
Sections

Sessione dedicata alla riduzione del rischio sismico

Dettagli dell'evento

Quando

14/06/2012
dalle 14:00 alle 18:00

Dove

presso la sala C+D, Terza Torre, Viale della Fiera-Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

Nell'ambito del “7° Congresso europeo sulla cartografia geoscientifica regionale ed i sistemi informativi - EUREGEO" (Bologna, 12-15 giugno 2012) si terrà, il 14 giugno, una sessione dedicata alla riduzione del rischio sismico.

La sessione,  che affronta un tema di tragica attualità per l’Emilia-Romagna, vedrà il contributo di esperti nazionali e internazionali e, fuori programma, la presentazione del rapporto preliminare sui diffusi fenomeni di liquefazione delle sabbie che hanno interessato i territori di pianura colpiti dagli eventi sismici a partire dal 20 maggio 2012. Il rapporto è il primo esito del gruppo di lavoro interdisciplinare istituito dalla Regione Emilia-Romagna e il Dipartimento della Protezione Civile (DPC) per la valutazione approfondita degli effetti di liquefazione e per il ripristino della funzionalità degli edifici, della viabilità e delle reti di servizi temporaneamente inagibili. Il gruppo di lavoro è costituito da geologi, geotecnici e ingegneri strutturisti della Regione Emilia-Romagna, del Dipartimento della Protezione Civile, della Provincia di Ferrara, delle sezioni di geotecnica dei Dipartimenti di Ingegneria Civile dell’Università di Ferrara e Firenze, degli ordini professionali dei geologi e degli ingegneri. Il coordinamento del gruppo di lavoro è stato affidato al Servizio geologico, sismico e dei suoli regionale e all’Ufficio rischio sismico e vulcanico del DPC, il gruppo si avvarrà anche del contributo di istituti del CNR e di altri dipartimenti universitari. 

La sessione “Rischio sismico” è organizzata da Xavier Goula dell’Istitut Geòlogic de Catalunya ed è presieduta dal Gianvito Graziano, Presidente del Consoglio Nazionale dei Geologi. 

Ulteriori informazioni su questo evento…

Azioni sul documento
Pubblicato il 11/06/2012 — ultima modifica 11/06/2012
< archiviato sotto: >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it