Fusioni di Comuni

La comunicazione nei percorsi di fusione

La comunicazione è un’attività che supporta l’intero percorso di fusione con la sola esclusione del “silenzio elettorale” a partire dalla data di pubblicazione del decreto del Presidente della Giunta regionale di indizione del referendum consultivo sul Bollettino ufficiale della Regione e fino alla chiusura delle operazioni di voto. Richiede una forte condivisione tra i Comuni partecipanti in merito alla tempistica delle azioni e dei messaggi che si vogliono divulgare. Per essere efficace sono necessarie delle risorse stabilmente dedicate a questa attività.

La comunicazione, accompagnando il processo di fusione, si focalizza su aspetti diversi durante le varie fasi:

• l’informazione sul percorso e le modalità nella fase iniziale;
  • sulla costruzione di un progetto condiviso se viene realizzato un percorso di partecipazione e infine
  • sulla comunicazione del progetto di fattibilità definitivo per il territorio e per il Comune nuovo.

Prevede quindi la definizione di un piano di attività con obiettivi comunicativi differenti a supporto dei diversi momenti del percorso.

Immagine.jpg

Che cosa fa la Regione

Guide per la comunicazione nei processi di  fusione
Esempi di materiale di comunicazione prodotto dai Comuni
Materiale grafico liberamente utilizzabile
FAQ

La Regione mette a disposizione guide per la comunicazione che possono aiutare i Comuni nella predisposizione dei propri piani di comunicazione, materiali con immagine coordinata (Faq, cartoline, locandine e brochure) per le comunicazioni con la cittadinanza realizzati dalla Regione Emilia-Romagna che i Comuni possono personalizzare e materiali prodotti dai Comuni in precedenti esperienze di fusione.

Per informazioni contattare:

Chiara Mancini (tel. 051 527 7893- mailto:chiara.mancini@Regione.Emilia-Romagna.it

Sabrina Franceschini (tel. 051 5274531) sabrina.franceschini@regione.emilia-romagna.it

ultima modifica 2018-05-25T13:59:00+01:00