venerdì 26.05.2017

Fusioni di Comuni

Fase preliminare e studio di fattibilità

Sulla base di una loro valutazione, i Comuni possono avviare una  fase preliminare con un percorso volontario di formazione della proposta di fusione tra Comuni. Le esperienze di fusioni fatte in Regione hanno visto le Amministrazioni comunali interessate promuovere incontri per presentare ai cittadini, alle Associazioni e agli operatori economici la proposta di fusione, sulla base di uno Studio di fattibilità.

Lo studio di fattibilità

Cos'è

I Comuni che intendono intraprendere un percorso di fusione possono avvalersi di uno studio di fattibilità idoneo a fornire loro dati ed elementi di valutazione sull'analisi del territorio, della popolazione e dell'economia e idoneo a sondare la fattibilità tecnico-organizzativa, economica-finanziaria e politico-istituzionale della fusione.

Come attivarlo

Lo studio di fattibilità sulla fusione può essere predisposto internamente dagli uffici comunali o essere affidato all'esterno.
Nel primo caso i Comuni, oltre ad utilizzare i dati in loro possesso possono avvalersi anche delle banche dati regionali statistiche e finanziarie (Statistica, Stria- statistiche riaggregate e Finanza locale) scaricabili dai seguenti indirizzi:

Il Servizio riordino, sviluppo istituzionale e territoriale, mette a disposizione dei Comuni interessati uno schema / modello di studio di fattibilità  che può essere scaricato e utilizzato come traccia per la redazione di uno Studio di Fattibilità.

Per informazioni rivolgersi al Dott. Stefano Ramazza – tel. 0515273315 –  mailto:SRamazza@Regione.Emilia-Romagna.it

Nel caso di affidamento esterno dello studio di fattibilità i Comuni possono invece ottenere il riconoscimento di un contributo regionale tramite bandi annuali della Regione che definiscono i criteri per l'assegnazione e gli importi.

Il bando è scaricabile alla pagina Incentivi agli studi di fattibilità.

Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Rosanna Zavatti – tel. 0515275691 - mailto:RZavatti@regione.emilia-romagna.it

Alcuni studi di fattibilità

Progetti di partecipazione

L'Assemblea legislativa regionale ha approvato nel 2014 il bando per finanziare progetti di partecipazione dedicati ai percorsi di fusione di Comuni.

Bando 2015

Bando 2016

Per ulteriori informazioni sui bandi rivolgersi all'ufficio di suppurto del Tecnico di Garanzia:

Raymon Dassi rdassi@regione.emilai-romagna.it   tel. 051 5275323

Rossana Mengozzi rmengozzi@regione.emilia-romagna.it tel. 051 5276294 oppure 059 226840

Pubblicato il 27/04/2015 — ultima modifica 10/02/2017
Osservatorio regionale