Fusioni di Comuni

La partecipazione nei percorsi di fusione

La partecipazione nei percorsi di fusione consente di condividere e di arricchire il progetto di sviluppo, per il territorio ed i Comuni con le proposte della cittadinanza e degli stakeholder. E’ un percorso che ha la massima efficacia se realizzato durante la fase di definizione del progetto di fattibilità prima della richiesta (istanza) della Legge di fusione alla Regione.

La realizzazione di un percorso partecipato richiede una forte condivisione tra i Comuni partecipanti della proposta di progetto che deve risultare concreto, facilmente comprensibile e vicino al vissuto quotidiano. Richiede un’autentica volontà di aprirsi al dialogo con la cittadinanza e per essere efficace richiede l’utilizzo di tecniche specifiche e di strumenti per la gestione delle relazioni con la cittadinanza e gli stakeholder negli incontri pubblici e online. Come per la comunicazione richiede la disponibilità di risorse che seguano con continuità il percorso.

Timeline partecipazione percorsi di fusione - immagine

Cosa fa la Regione?

La Regione mette a disposizione ioPartecipo+ la piattaforma della Regione Emilia-Romagna per supportare i processi di partecipazione su richiesta dei Comuni. La piattaforma è dotata di numerosi strumenti per la gestione (checklist, manuali, documenti) e la realizzazione dei percorsi (gallerie multimediali, forum e blog, strumenti di indagine come il sondaggio e questionari).

La Regione su richiesta dei Comuni supporta la progettazione e la realizzazione di percorsi partecipati con il coinvolgimento della propria società in-house ERVET spa. Tale supporto è soggetto a vincoli di bilancio annuali e prevede una richiesta dei Comuni interessati all’Assessorato.

Sono poi disponibili materiali con immagine coordinata (Faq, cartoline, locandine e brochure) realizzati dalla Regione Emilia-Romagna che i Comuni possono personalizzare e materiali prodotti dai Comuni in precedenti esperienze di fusione.

Per informazioni:

Per la piattaforma IoPartecipo+ contattare

Sabrina Franceschini (tel. 051 5274531) sabrina.franceschini@regione.emilia-romagna.it ,

per gli altri materiali

Chiara Mancini (tel. 051 527 7893) chiara.mancini@Regione.Emilia-Romagna.it