domenica 23.04.2017

Arriva la guida alla partecipazione integrata

La Regione Emilia-Romagna edita la pubblicazione-guida metodologica per la partecipazione integrata

La nostra Regione è da anni impegnata a promuovere forme di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini e dei loro rappresentanti alle politiche regionali, secondo un approccio inclusivo e integrato che tende al raggiungimento di decisioni migliori e condivise.

In questa ottica di crescita della partecipazione, come forma di coinvolgimento di tutta la cittadinanza, il servizio Comunicazione, educazione alla sostenibilità e strumenti di partecipazione, in collaborazione con il Gruppo comunicazione di cittadinanza della stessa amministrazione regionale, ha ideato e curato una guida metodologica sulla partecipazione, un concreto strumento per fornire alle strutture stessa della Regione indicazioni di metodo e operative, passo dopo passo, per la realizzazione, la comunicazione e la valutazione dei processi partecipativi.

La pubblicazione "PartecipAzioni: sostantivo, plurale. Guida metodologica per la gestione di processi di partecipazione integrati" è divisa in quattro capitoli: nel primo si parla ampiamente della partecipazione dei cittadini nella governance europea, nazionale e della Regione Emilia-Romagna; nel secondo il focus è sulla gestione di un processo partecipativo integrato mentre nel terzo si affronta il tema degli strumenti e tecniche per la partecipazione. Nel quarto e ultimo capitolo, il volume tratta alcuni casi di studio relativi alla realizzazione di processi partecipativi a supporto delle politiche regionali.

Il volume, che è dotato anche di un fornita e accurata bibliografia, un glossario a cura dell'Osservatorio della partecipazione ed una serie ampia di link per accedere e consultare siti web sulla partecipazione, è già consultabile e scaricabile online nella sezione del sito della E-R partecipazione della collana “ I quaderni della partecipazione ”, edita dalla Regione Emilia-Romagna.

Presso l’Urp della Regione Emilia-Romagna, per chi lo desiderasse, è disponibile anche la versione stampata. Per biblioteche o uffici che desiderassero acquisirlo per i propri utenti è possibile scrivere richiedendo copia a: partecipazione@regione.emilia-romagna.it

Pubblicato il 20/04/2016 — ultima modifica 20/04/2016