lunedì 17.12.2018
caricamento meteo
Sections

Finanza locale self-Service

Sono on line i dati di consuntivo 2017 per Comuni e Unioni di Comuni nelle nuove pagine della Statistica Self-Service, sezione della Finanza locale.

Nel portale della Regione Emilia-Romagna sono state messe on line le nuove pagine della “Statistica Self Service – Finanza locale”, tramite le quali è possibile creare delle estrazioni personalizzate dei dati finanziari di preventivo e di consuntivo degli Enti locali regionali. I dati sono presi dai certificati e consentono un’analisi dei dati analitici e aggregati dei bilanci e di effettuare confronti geografici e dimensionali.

Queste pagine si aggiungono alle possibilità già offerte dalla “Finanza del Territorio”, il sito originariamente creato dalla Regione che offre un percorso “obbligato” ad albero rigido nella navigazione dei dati finanziari e nella dimensione territoriale. Mentre il sito la “Finanza del Territorio” è pensato per una fruizione immediata dei dati, nella Statistica Self Service si consente un grado di personalizzazione molto maggiore: si possono creare tabelle, grafici e mappe georeferenziate di una o più voci di bilancio a scelta, sia in valore assoluto che pro capite;  si possono creare aggregazioni territoriali che partono da una scelta ristretta fino a tutti i Comuni per poi coinvolgere le Unioni, le Province, gli ambiti territoriali, i distretti scolastici, i distretti sanitari, etc. Vista la maggiore flessibilità d’uso, abbiamo deciso di permettere inoltre una navigazione più capillare dei dati di bilancio: mentre per la “Finanza del Territorio”, infatti, i dati di spesa si fermano a livello di Missione, nella “Statistica Self-Service” presentiamo i dati fino ai relativi programmi.

Una maggiore flessibilità e quantità di dati a disposizione implica anche una apparente maggiore difficoltà e  tempo di elaborazione: a questo scopo abbiamo realizzato una guida di riferimento che consente in maniera semplice di approfondire le molteplici possibilità offerte dalle nuove pagine.

Vista la discontinuità nella classificazione dei dati dovuta all’armonizzazione contabile (D.L. n. 118/2011), analogamente a quanto già fatto per la Finanza del Territorio, abbiamo costruito delle nuove pagine che affiancano quelle precedenti, che riportano i dati fino al 2015. Per sintetizzare, riportiamo nella seguente tabella i link delle vecchie (dati 2001-2015) e nuove pagine (dati dal 2016) per la Statistica Self Service:

 

fino al 2015

dal 2016 (Armonizzati)

Certificati preventivi dei Comuni

Certificati preventivi dei Comuni

Certificati preventivi dei Comuni e delle Unioni dei Comuni

Certificati preventivi delle Unioni dei Comuni

Certificati consuntivi dei Comuni

Certificati consuntivi dei Comuni

Certificati consuntivi dei Comuni e delle Unioni dei Comuni

Certificati consuntivi delle Unioni dei Comuni

Indicatori di consuntivo dei Comuni

Indicatori di consuntivo dei Comuni

Abbiamo allineato i dati presenti nelle pagine con quelli presenti in “Finanza del Territorio”, includendo i dati di consuntivo 2017 per i Comuni, e le Unioni di Comuni.

Azioni sul documento
Pubblicato il 21/11/2018 — ultima modifica 21/11/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it