lunedì 20.11.2017

La partecipazione per le energie sostenibili

ENLARGE lancia una call sulle politiche partecipative. Si cercano idee sulla partecipazione locale per le energie sostenibili

Anzitutto spendiamo due parole su ENLARGE, progetto biennale finanziato dal programma Horizon2020 . ENLARGE nasce con l’obiettivo di ‘esplorare’ modelli di governance partecipativa esistenti nel campo dell’energia sostenibile, e in particolare ne approfondisce la loro legittimità, effettività, sostenibilità e i meccanismi di successo, definendone insieme linee teoriche ed esperienze pratiche.

Tra i risultati chiave del progetto vi è la produzione di uno strumento interattivo di apprendimento per la sensibilizzazione degli amministratori pubblici circa le diverse alternative tra approcci, metodologie e strumenti partecipativi, e le possibili conseguenze agli scenari alternativi sulla base di esperienze concrete ed esempi pragmatici

Per proseguire la politica di condivisione di queste esperienze, tutti gli interessati (enti locali, organizzazioni della società civile, settore commerciale, ecc.) sono invitati a inviare le loro pratiche di successo (o anche di insuccesso) entro il 17 marzo.

Più in generale, ricordiamo quali sono i partner italiani del progetto ENLARGE che permettono il coordinamento e l’approfondimento di queste tematiche: Istituto per la Ricerca Sociale, ALDA, associazione europea per la democrazia locale, Università di Torino e The Stockholm, il Centro di ricerca ambientale di Tallinn.

Pubblicato il 03/03/2017 — ultima modifica 03/03/2017