sabato 23.09.2017

Processi partecipativi, in arrivo i contributi con il Bando 2016

La dead-line è stata fissata il giorno 29 luglio 2016 alle ore 14:00

Introduzione

Anche quest'anno la Regione Emilia – Romagna ha rinnovato il suo impegno nella promozione della partecipazione. La Giunta ha infatti approvato il Bando 2016 per l'erogazione dei contributi regionali a favore di soggetti pubblici e privati, al fine di incentivare la presentazione di progetti volti ad incrementare il coinvolgimento dei cittadini nella formulazione delle proprie politiche.

Contenuto e durata dei processi partecipativi

Come gli anni passati, avranno priorità i progetti attinenti

• a politiche di welfare, con riguardo particolare al sostegno delle pari opportunità di genere e/o al contrasto a tutte le forme di discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle persone;

• a politiche di salvaguardia dell'ambiente e del territorio urbano

• all'elaborazione di bilanci partecipati

• all'elaborazione di regolamenti comunali che disciplinano nuove forme di partecipazione dei cittadini, progetti di revisione statutaria delle norme riguardanti gli istituti di partecipazione dei cittadini.

I progetti devono avere una durata non superiore ai sei mesi, e solo nel caso di particolare complessità è possibile che la loro durata possa raggiungere i 12 mesi. L'avvio del progetto deve inoltre avvenire entro il 30 ottobre 2016.

Può essere presentato un solo progetto da parte di ciascun richiedente.

Contributi e loro modalità di erogazione

Il contributo massimo che può essere ottenuto da ciascun progetto ammesso è di 20.000 Euro.

Il contributo verrà poi erogato in due tranche:

• la prima equivalente al 20% e

• la seconda equivalente all' 80%.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda e la relativa documentazione devono essere inviate entro le ore 14:00 del 29 luglio 2016 al seguente indirizzo mail:

Domanda e documentazione devono essere

• in formato pdf e

• inoltrate tramite posta elettronica certificata utilizzando i modelli previsti dal bando.

La sottoscrizione, prevista per il rappresentante legale del soggetto richiedente, deve essere mediante firma digitale.

Per informazioni contattare

Francesca Paron

Dirigente Professional “Semplificazione amministrativa e processi di democrazia partecipativa”

E-mai: fparon@regione.emilia-romagna.it