domenica 19.02.2017

L’Unione Partecipazione Sana

Percorso partecipativo per le Linee strategiche sui servizi socio sanitari dei Comuni Modenesi Area Nord

Unione Comuni Modenesi Area Nord, che comprende i comuni di Camposanto, Finale Emilia, Concordia sulla Secchia, Cavezzo, Mirandola, San Felice sul Panaro, Medolla, San Possidonio e San Prospero, rivolto alla comunità locale per condividere un documento di linee guida in funzione di un utilizzo migliore e sostenibile dei servizi socio sanitari.

L’obiettivo di questo percorso partecipativo si è contraddistinto per organizzazione e approfondimento dei contenuti. Fin dal suo avvio – leggiamo sul sito dell’Unione - è stata predisposta una campagna di comunicazione (realizzati logo, brand del percorso, sito internet di riferimento, ecc…) e l’incontro preliminare con la Giunta dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord.

L’intervista ai componenti della Giunta – passaggio non banale - è stata utile per presentare il processo partecipativo e affrontare le tematiche di maggiore interesse rispetto il distretto sanitario, il territorio e i comuni contermini in relazione alle previsioni del PAL.

In un secondo momento è stato costituito il gruppo di riferimento, ovvero un gruppo di persone (un consigliere di maggioranza e un consigliere di minoranza per ognuno dei 9 comuni di Ucman) che ha avuto il compito di creare e mantenere una liaison tra le parti coinvolte: Amministrazioni,  professionisti, comunità locale e referenti del Distretto Sanitario, fungendo da garante per la continuità del percorso e per il raggiungimento dei risultati e l’utilizzo degli esiti della partecipazione da parte dei decisori.

Il percorso Unione Partecipazione Sana ha quindi messo in campo una serie di strumenti. Un ciclo di interviste a personalità rilevanti sul tema della sanità, rappresentanti del terzo settore, del “mondo associativo” e della componente tecnica ed economica (sono state intervistate 85 persone). Un questionario somministrato agli stessi intervistati. 4 incontri informativi e di ascolto rivolti alla cittadinanza nei seguenti comuni Concordia sulla Secchia, San Felice sul Panaro, Medolla e Cavezzo.

Al termine di questa fase informativa – continua il report – è stato organizzato un laboratorio di progettazione  a cui hanno aderito 75 cittadini, insieme ai tecnici professionisti dell'Azienda Sanitaria Locale di Modena, nel quale state condivise proposte e progettualità per migliorare il sistema dei servizi socio sanitari nel territorio dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord.

Nella fase conclusiva del processo, presso la Sala Consigliare del Comune di Mirandola, è stato organizzato l’evento di esposizione delle proposte a cui hanno partecipato 73 cittadini, alla presenza dell’Assessore alle politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna, Sergio Venturi, e de Direttore generale dalla Ausl di Modena, Massimo Annichiarico.

I Sindaci dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord – chiude la nota - in qualità di componenti della Conferenza Territoriale Socio Sanitaria della Provincia di Modena, si impegnano a presentare in seno alla stessa, e per il suo tramite alla Regione Emilia-Romagna, una proposta di atto deliberativo sulla base degli esiti del percorso partecipativo.

Fonte Unione Comuni Area Nord Modena e formattiva.net

Pubblicato il 09/01/2017 — ultima modifica 09/01/2017