martedì 17.10.2017

Pubblicato il n. 2 della rivista Istituzioni del Federalismo

Il numero è dedicato interamente al Senato della Repubblica

Questo fascicolo, nella sua sezione monografica, ospita contributi di vari studiosi che, nel loro insieme, aiutano a riflettere, in prospettiva comparata, sull'organo del Senato:

Istituzioni del Federalismo
  • il saggio di Sofia Ventura  mette in luce le funzioni, il potere ed il prestigio che il Senato francese ha progressivamente acquisito nel corso della sua evoluzione storica, arrivando ad assumere oggi un ruolo di vero e proprio contro-potere nel quadro istituzionale transalpino;
  • Il contributo di Karl Kössler  consente di cogliere quanto il Bundesrat  austriaco sia divenuto un modello di riferimento per le Camere territoriali europee un modello a cui esse tendono nella forma ma dalla cui esperienza devono apprendere per scongiurare il rischio di marginalizzazione.
  • L'articolo di Anna Mastromarino riflette sulla possibile marginalizzazione del Senato belga, ridisegnato dalla recente riforma costituzionale, ed individua nella funzione di integrazione e mediazione fra le comunità linguistiche la missione che questa Camera può assumere per recuperare centralità nella vita politica del Paese.

Pubblicato il 03/01/2017 — ultima modifica 03/01/2017