lunedì 20.11.2017
caricamento meteo
Sections

Rete per l'integrità e la trasparenza

Bologna, giovedì 23 novembre 2017, h.14.30-17.30 Sala Guido Fanti, viale Aldo Moro 50

La Regione Emilia-Romagna avvia in questa giornata la costituzione della  “Rete per l'integrità e la trasparenza” (art. 15 della l.r. n. 18/2016 ), con  la sottoscrizione di un Protocollo di intesa tra l’Assessore regionale alla legalità e alcune associazioni di enti del territorio regionale.

La “Rete per l'integrità e la trasparenza” ha, istituzionalmente, l’obiettivo di promuovere la cultura della legalità, della gestione del rischio corruzione e della trasparenza,  caratterizzandosi per il fatto di essere una “comunità  professionale”, a cui possono partecipare i “Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza” delle amministrazioni pubbliche con sede nel territorio regionale.

La creazione di questa  “comunità di esperti” mira alla individuazione di una sede di confronto tra addetti del settore, per condividere esperienze, valutazioni e proposte e, soprattutto, per elaborare strategie comuni.

La “Rete”, attraverso le sinergie che può creare tra le Amministrazioni del territorio, oltre a rafforzare le misure di prevenzione e di controllo, può  promuovere in modo più efficace, e con risparmio di spesa, la diffusione della cultura della legalità, attraverso iniziative comuni di formazione dei pubblici dipendenti e di sensibilizzazione delle componenti sociali e dei cittadini del territorio, a partire da quelli appartenenti alle giovani generazioni.

Durante l’incontro saranno illustrati in dettaglio  le finalità, il modello organizzativo di gestione e gli strumenti operativi e informatici messi a disposizione della “Rete per l'integrità e la trasparenza” da parte della Regione”.

Intervengono

Massimo Mezzetti
Assessore alla cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità 
Regione Emilia-Romagna

Maurizio Ricciardelli
Responsabile prevenzione corruzione e trasparenza - Giunta regionale
Regione Emilia-Romagna

Daniele Manca
Presidente Anci Emilia-Romagna

Alberto Fabbri
Responsabile prevenzione corruzione e trasparenza
Azienda Usl Ferrara

Stefano Versari
Direttore generale e Responsabile prevenzione corruzione e trasparenza
Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

 

Iscrizione online

Azioni sul documento
Pubblicato il 07/11/2017 — ultima modifica 14/11/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it