martedì 17.10.2017

In partenza i seminari della partecipazione

Primo appuntamento a Cervia, il 6 ottobre

La  “Settimana europea della democrazia locale (SEDL)” sarà celebrata dal Comune di Cervia, dall' Unione Terre d’Argine e dalla Regione Emilia Romagna ed Assemblea legislativa attraverso  tre eventi di cui saranno promotori sul territorio regionale e che si svolgeranno nel mese di ottobre.

“La Settimana europea della democrazia locale” è un evento coordinato dal CPLRE  che dal 2007 si svolge ogni anno ad ottobre, perché nel 1985, proprio il 15 di quel mese fu aperta alla firma la "Carta europea dell'autonomia locale".  Durante la SEDL, gli enti locali e regionali e le associazioni che le rappresentano organizzano varie attività di sensibilizzazione dei cittadini sul lavoro delle autorità locali, promuovono la partecipazione dei cittadini alla governance locale e sensibilizzano sull'importanza della democrazia locale nella costruzione di un'Europa unita.

Il primo evento si terrà il 6 ottobre a Cervia presso i Magazzini del sale.

L'incontro si intitola “I semi della partecipazione nei beni comuni: la cura dei luoghi e della comunità”.

Sito sulla Partecipazione

Durante la mattina cinque relatori risponderanno a domande sui beni comuni, presentando esperienze e punti di vista differenti, mentre il pomeriggio è dedicato ad una passeggiata patrimoniale, realizzata dalle persone che vivono il territorio e sono stati attori o destinatari di processi partecipativi.

I relatori che accompagneranno la riflessione di Cervia saranno:

• Andrea Bocco, Ideatore di progetti di rigenerazione urbana
  • Alberto Sinigaglia, Giornalista
  • Lamberto Rossi, Urbanista interattivo
  • Ivan Stoneo, Sindaco di Melpignano, tutore della bellezza dei luoghi e della vita
  • Daniela Poggiali, Curatrice di beni comuni

Gli incontri successivi si terranno invece il

• 13 ottobreBologna – Auditorium, viale Aldo Moro 18

TEMA I semi della partecipazione nelle regole: le leggi, i regolamenti e gli atti amministrativi

• 20 ottobreCarpi – Auditorium Biblioteca A.Loria, via Rodolfo Pio 1

TEMA I semi della partecipazione nella qualità: i servizi per l’infanzia (0-6 anni)

Pubblicato il 25/09/2017 — ultima modifica 25/09/2017