sabato 22.09.2018

Come ti rigenero l'urbano

26 giugno a Bologna: ultimo incontro pre-estivo di accompagnamento al “Bando per la Rigenerazione Urbana”. Iscrizioni gratuite online.

Il 26 giugno c'è l'ultimo incontro - prima della pausa estiva - di accompagnamento al Bando per la Rigenerazione Urbana”, dal titolo “Pratiche socio-culturali e rigenerazione urbana. Esperienze di partecipazione e innovazione”.

L’incontro si svolge dalle ore 9:30 alle ore 17:00, nella  Sala BCD, ammezzato Terza torre, Viale Fiera 8, Bologna.

È necessario iscriversi all’evento on-line.> Partecipa.

PROGRAMMA AGGIORNATO

9:30 – 12:00 | COMUNICAZIONI FRONTALI

La partecipazione nei processi di riuso e rigenerazione urbana. Approcci top-down e bottom-up | Elena Farnè – Architetto

Partecipazione e valori nella rigenerazione diffusa: usi temporanei e pratiche di autogestione | Werther Albertazzi – Architetto Planimetrie Culturali

Pratiche di partecipazione e modello di valutazione dei risultati | Nicoletta Levi – Comune di Reggio Emilia

La partecipazione della Regione Emilia Romagna: Leggi, Progetti, Attività |Sabrina Franceschini – Regione Emilia Romagna, Servizio Statistica, Comunicazione, Sistemi informativi geografici, Partecipazione

12:00 – 13:00 | OST - PLENARIA: presentazione dell’OST e definizione dell’Agenda

14:00 – 16:30 | OST – IN GRUPPO – Discussione alla quale parteciperanno, contribuiranno al dibattito i casi di: Comune di Bertinoro con il Regolamento dei Beni Comuni, il progetto a Bassa Velocita dell’Unione del Setta, Comune di Modena con il Portierato di Quartiere, l’associazione Serendippo e le attivazioni artistiche, le associazioni Planimetrie culturali e Il Turco con esperienze di gestione di usi temporanei, i progetti per i centri storici dei comuni di Bagnacavallo e Novi di Modena, Labsus, il comune di Misano Adriatico con un progetto per la redazione del PUG e uno per la riqualificazione dei campi Sinti, ARPAE e la rete RES regionale di educazione alla sostenibilità a supporto dei territori. Le schede di queste esperienze saranno disponibili on line.

16:30 - 17:00 | OST - PLENARIA : Report dei gruppi di lavoro e conclusioni

Pubblicato il 22/06/2018 — ultima modifica 22/06/2018