giovedì 18.10.2018

Diritto Comunitario: legge

Approvate le modifiche sulla partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla formazione del diritto europeo. Testo di legge dentro la notizia

Sviluppare il senso di appartenenza all’Europa dei cittadini emiliano-romagnoli e coinvolgere sempre di più i territori regionali nel processo di costruzione delle politiche europee. Sono gli obiettivi della legge regionale approvata a maggioranza dall'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna per modificare e adeguare la legge regionale n. 16 del 2008 in materia di partecipazione della Regione alla formazione del diritto Comunitario Europeo.

Ribattezzata "Norme sulla partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla formazione e attuazione del diritto comunitario, sulle attività di rilievo internazionale della Regione e sui suoi rapporti interregionali", la legge nasce dall’impegno, assunto dall’Assemblea legislativa nella Sessione comunitaria dell'anno scorso, di adeguare la legge regionale in vigore dal 2008.

Le modifiche sono sintetizzabili in tre punti: a) adeguamenti relativi alla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea, in particolare per quanto riguarda il ruolo specifico delle regioni nel processo decisionale europeo; b) richiami a prassi di lavoro ormai codificate in Emilia-Romagna, come ad esempio il coinvolgimento degli "stakeholders" (riferimenti sociali e istituzionali più importanti); c) nuove disposizioni che regolano le modalità con cui la Regione intende promuovere la conoscenza dei diritti e dei doveri derivanti dall’essere cittadini europei e della storia dell’integrazione europea.

Pubblicato il 17/05/2018 — ultima modifica 17/05/2018