lunedì 18.06.2018

Fusioni comunali in cammino

Dalla Giunta regionale via libera ad altri tre pdl per le fusioni di Baricella e Malalbergo, Colorno e Torrile nonché Mezzani e Sorbolo. In febbraio avviate altre 6 fusioni

La Giunta regionale ha approvato tre progetti di legge per la nascita di altrettanti nuovi Comuni in provincia di Bologna e di Parma.

I centri coinvolti sono Baricella e Malalbergo nel bolognese, Colorno e Torrile nonché Mezzani e Sorbolo nel parmense.

I progetti di legge regionale passano ora al vaglio dell’Assemblea legislativa per l’indizione di un referendum consultivo tra i residenti interessati, che potranno scegliere anche il nome del nuovo Comune unico. Post referendum, i progetti di legge torneranno in Assemblea, per il voto finale, tenendo conto degli esiti referendari.

Nel mese di febbraio la Giunta aveva già approvato altri tre progetti di legge per la nascita di altrettanti nuovi Comuni unici al posto di sei attuali in provincia di Bologna e di Ferrara. I centri coinvolti sono Castenaso e Granarolo nell’Emilia nel bolognese, Berra e Ro nonché Formignana e Tresigallo nel Ferrarese.

Pubblicato il 22/05/2018 — ultima modifica 24/05/2018