giovedì 15.11.2018

Urp ieri e domani

C'è anche la fotografia degli Urp locali in Emilia-Romagna nel report 2017 dell'Ufficio relazioni col pubblico della Regione. Assieme a prospettive suggerite da esperti.

Arriva il tradizionale rapporto annuale dell’Urp, l’ufficio relazioni col pubblico della Regione Emilia-Romagna. Fotografa il 2017, l'anno che coincide coi vent’anni di vita dell’ufficio, avviato sperimentalmente nel 1997. E c'è anche una estesa rilevazione della situazione degli Urp degli enti locali in Emilia-Romagna, realizzata con un ampio sondaggio.

Nel 2017 la “rete” dei servizi dell’Urp  regionale ha registrato oltre 56mila contatti di utenti. La maggior parte delle problematiche "pervenute" ha interessato temi di competenza della Direzione generale che coordina economia, lavoro e imprese (per il 42%). Non sono però mancate molte richieste relative ancora alla ricostruzione post sisma.

In appendice, il rapporto contiene sintesi e appunti dei contributi portati da vari esperti al convegno sui vent’anni dell’Urp, tenutosi nello scorso novembre, assieme ai dati salienti del vasto sondaggio realizzato sullo stato e le prospettive degli Urp a livello locale in tutta l’Emilia-Romagna.

Dal sondaggio è emerso un quadro problematico e differenziato di questi uffici: il 75% degli enti locali della regione ha nel tempo attivato una propria funzione di Urp, ma ci sono molte differenziazioni tra comuni di piccole e grandi dimensioni. L’utenza è in genere stabile ma almeno il 13% degli Urp locali segnala che metà dell’utenza è di nazionalità straniera.

Pubblicato il 05/03/2018 — ultima modifica 05/03/2018