lunedì 17.12.2018

Cantiere leggi
Emilia-Romagna: nuove leggi su partecipazione e sessione Europea; "valutate" leggi antidiscriminazione, formazione e commercio hobbistico
Partecipazione: c'è il bando
446 mila € (massimo 15mila per progetto) a Enti locali e associazioni, per progetti partecipativi pubblici. Domande online entro il 21 novembre.
Le scarpe han fatto Bingo
Quasi 30mila scarpe da ginnastica raccolte in 49 Comuni con la campagna regionale per donare pavimentazione da aree gioco al Comune terremotato di Amandola
Nuova partecipazione
L'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna ha varato nuove norme regionali per incentivare la partecipazione alle politiche pubbliche. Ecco il testo.
A Rimini l'Anci annuale
XXXV assemblea per l'Associazione dei Comuni italiani dal 23 al 25 ottobre. L'inaugurazione con il Presidente della Repubblica. Titolo: Prima cittadini.
Finanza locale self-Service
Sono on line i dati di consuntivo 2017 per Comuni e Unioni di Comuni nelle nuove pagine della Statistica Self-Service, sezione della Finanza locale.
Seduta con partecipazione
Assemblea legislativa al lavoro il 16 e 17 ottobre. In agenda-lavori la legge regionale sulla partecipazione alle politiche pubbliche e molte risoluzioni sui camini a legna
Referendum fusioni
I risultati delle consultazioni degli elettori domenica 7 ottobre in 14 comuni nelle province di Bologna, Ferrara, Modena, Parma.
A consulto il 2 dicembre
Sul Burert i decreti ufficiali d'indizione dei referendum a Goro, Mesola, Fiscaglia e Ostellato sulla eventuale creazione di due nuovi Comuni dai quattro esistenti.
Che Bella Mossa
Nel bolognese diecimila partecipanti alla sfida dell'ecomobilità (60% donne). 900 mila spostamenti e risparmio di 740 tonnellate di CO2
Par condicio da rivedere?
Convegno a Bologna sulla riforma della legge 28/2000 il 22 ottobre nella Sala Polivalente dell'Assemblea legislativa. Previsti crediti giornalistici.