giovedì 15.11.2018

Le scarpe han fatto Bingo

Quasi 30mila scarpe da ginnastica raccolte in 49 Comuni con la campagna regionale per donare pavimentazione da aree gioco al Comune terremotato di Amandola

Si è chiusa con un successo inaspettato la campagna di educazione all'economia circolare "Le tue scarpe al centro", promossa dall'Area Educazione alla sostenibilità di Arpae Emilia-Romagna, in sinergia con i 14 Ceas aderenti (capofila “La Raganella” dell'Unione area nord modenese) e i gestori dei rifiuti dei territori.

L'obiettivo iniziale era raccogliere almeno 10mila scarpe da ginnastica usurate o infradito in gomma. Lo scopo della raccolta è frammentre le scarpe e ricavarci morbida gomma adatta alla pavimentazione delle aree giochi dei bambini, da donare al Comune di Amandola, nel centro Italia, colpito dal sisma 2016.
Con il contributo delle società di servizi e gestione dei rifiuti sono stati organizzati 230 punti di raccolta delle scarpe da ginnastica usurate o infradito in gomma nei 49 Comuni aderenti, unitamente a decine di eventi nei medesimi territori per promuovere la campagna e coinvolgere attivamente la cittadinanza: feste dello sport, azioni dimostrative e animazioni, nelle piazze e nei mercati, nelle palestre e nelle strutture sportive.
Il risultato definitivo è di 29mila scarpe raccolte, ben oltre l'obiettivo iniziale.
Pubblicato il 23/10/2018 — ultima modifica 05/11/2018