lunedì 10.12.2018

Settembre

Come ti "videosemplifico"
Nelle pagine di ER semplificazione webinar e seminari per imparare come regolarsi su notifiche sanitarie, spettacoli, conferenze servizi, edilizia libera, Suap
Città social, città intelligenti
Reggio Emilia, Bologna e Ferrara le più attive sul "social". Cesena spicca su youtube. Lo dice un'indagine FPA. Se ne parla il 17 ottobre a Firenze, per "ICityLab"
Approccio verde
Prima Conferenza nazionale delle Green City, venerdì 28 a Bologna dalle 10 alle 18 in viale della Fiera, 8, alla Terza Torre della Regione Emilia-Romagna.
Referendum fusioni: ok assembleare
Goro con Mesola e Fiscaglia con Ostellato: via libera dall'Assemblea legislativa all'indizione delle consultazioni delle popolazioni interessate nel ferrarese.
Polizia e "social"
A Bologna il 30 ottobre: convegno internazionale sugli esiti del progetto europeo Medi@4Sec, sull'utilizzo di web e social network per la sicurezza dei cittadini
Verso i referendum
Seduta di Assemblea legislativa il 25 e 26 settembre con tema chiave i progetti di legge sulle fusioni di quattro comuni ferraresi.
Commercio equo e solidale
Valutazione in commissione regionale della legge 26/2009 di sostegno al commercio solidale. Confermati fondi per 200mila € sul 2018
Fusioni ferraresi, passo avanti
Via libera in commissione ai pdl per i referendum sulle fusioni di Fiscaglia con Ostellato e Goro con Mesola. Prossimamente al voto in Assemblea legislativa
Focus sull'autonomia
Seduta dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna il 18 settembre: comunicazione del presidente della Regione sul negoziato con il governo per l'autonomia differenziata
In odg il 18 settembre
I progetti di legge regionali sulle fusioni di comuni ferraresi e sulla partecipazione alle politiche pubbliche tornano in commissione assembleare martedì 18.
Cittadinanza europea, bando
Per Comuni e Unioni in Emilia-Romagna: 280mila euro per promuovere l'Europa e le sue opportunità. Domande entro il 10 ottobre.
Polizia locale, tre giorni
A Riccione la 37^ edizione delle giornate di Polizia locale e Sicurezza urbana dal 20 al 22 settembre. E c'è lo stand della Regione Emilia-Romagna.
Fusioni e partecipazione
Commissione regionale al lavoro l'11 settembre su fusioni di comuni ferraresi e nuova proposta di legge regionale per la partecipazione alle politiche pubbliche.
Manutenzioni, gara metropolitana
A Bologna bando europeo da oltre 5 milioni per servizi impianti antincendio, trasporti e sollevamento in scuole e amministrazioni. Scadenza 24 settembre.
Arriva minERva
Dal 24 settembre online Catalogo con 500 banche dati in formato aperto su programmazione territoriale, ambiente e mobilità nella Regione Emilia-Romagna.
Ultimo mese
Termina il 30 settembre la ecosfida "Bella Mossa" per la mobilità sostenibile nell'area bolognese. Migliaia di partecipanti e tante squadre, Regione inclusa.
Fatti, non parole
Nel portale regionale Statistica è online la nuova edizione del Factbook, con la fotografia dinamica della nostra regione, a confronto con regioni italiane ed europee.