sabato 20.04.2019

Avvocatura metropolitana

Istituito nel 2016, è stato rinnovato per tre anni l'Ufficio unico dell'Avvocatura civica a disposizione dei Comuni dell'area metropolitana per i servizi legali.
Avvocatura metropolitana

(c) P.Righi Meridiana Fotoreporter Aiusg

Il Consiglio metropolitano di Bologna ha approvato all'unanimità il rinnovo per altri tre anni della Convenzione fra Città metropolitana, Unioni e Comuni dell'area metropolitana bolognese per l'Ufficio unico Avvocatura civica metropolitana. Lo segnala l'ufficio stampa della Città Metropolitana.

L'Ufficio unico è stato istituito nel 2016 per assicurare agli enti locali dell'area metropolitana bolognese lo svolgimento in forma associata dei servizi legali. Nei primi tre anni di avvio hanno aderito il Comune di Valsamoggia, l'Unione Reno Galliera, il Comune di Sala Bolognese e l'Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia.

In particolare gli Enti stipulanti perseguono i seguenti obiettivi:

• la gestione associata dei servizi legali attraverso l‘Ufficio comune Avvocatura civica metropolitana con compiti di organizzazione, gestione e controllo del contenzioso degli Enti nonché di assistenza e consulenza legale precontenziosa, per conseguire risparmi sulle spese;
  • la riduzione del contenzioso degli Enti con cittadini ed imprese, quale effetto dell’attività di consulenza e pareri agli uffici/servizi/organi istituzionali;
  • l’adozione di modalità comuni agli enti partecipanti per l’esercizio della rappresentanza legale dell’ente;
  • la razionalizzazione dei servizi di cui alla presente Convenzione, per incrementare il grado di specializzazione del personale, effettuare servizi aggiuntivi, liberare risorse produttive grazie alle economie di dimensione, derivanti dalla gestione associata dei servizi in ambito demografico ottimale.

Pubblicato il 08/02/2019 — ultima modifica 08/02/2019