sabato 23.02.2019

A Ravenna c'è "Adrireef"

E' il progetto europeo interregionale Italia-Croazia della durata di trenta mesi, fino a maggio 2021, per l’innovazione nella "economia blu". E il Comune è "Lead Partner"
A Ravenna c'è "Adrireef"

foto gentilmente diffusa da uff. stampa Comune Ravenna

Si svolge a Ravenna - nei giorni 22 e 23 gennaio - il meeting di avvio del progetto europeo Adrireef, nell’ambito del programma Interregionale Italia-Croazia (Asse 1 “Blue Innovation”). Il progetto, della durata di trenta mesi, dal 1° dicembre 2018 al 31 maggio 2021, vede il Comune di Ravenna nella veste di Lead Partner ed è “finalizzato a migliorare le condizioni per l’innovazione nei settori rilevanti dell’economia blu”. Obiettivo del progetto, infatti, è analizzare le possibilità di riqualificazione e riutilizzo dei "reef" (barriere, artificiali e naturali) presenti nel Mare Adriatico, al fine di riconvertirli in strutture funzionali alla ricerca scientifica e alla conservazione degli ecosistemi creatisi intorno alle piattaforme stesse.

Insieme al Comune di Ravenna, partner del progetto sono Arpae Emilia-Romagna, l’Agenzia di Sviluppo Locale Zadra Nova di Zara, l’Associazione per la Protezione dell’Ambiente e Sviluppo Sostenibile (Sunce) di Spalato, l’Università di Zara, il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma, Arpa Puglia, l’Istituto Nazionale di Oceanografia e eofisica Sperimentale Ogs di Trieste, l’Agenzia Regionale di Coordinamento e Sviluppo Rera di Spalato, l’Istituto di Ricerca Ruder Boskovic di Zagabria e la Facoltà di Studi Marittimi dell’Università di Rijeka.

Il progetto “Adrireef”, mira a definire un modello di business sostenibile e replicabile nell’intera area di programma con l’obiettivo di operare in più settori della cosiddetta economia “blu”, adottando tecnologie innovative e pulite. L’innovazione riguarda anche la possibilità di riuso di infrastrutture già presenti in mare, per renderle sostenibili e utili alla collettività. Settori interessati saranno l'acquacultura, la pesca ed il turismo legato alle immersioni.

• L’appuntamento successivo del progetto è a Marina di Ravenna dal 30 agosto al 1° settembre con l’Adrireef Festival.

(fonte: Claudia Graziani - Ufficio stampa e comunicazione - Comune di Ravenna
Piazza del Popolo n.1