mercoledì 27.03.2019

Valorizzare geositi: il caso Berceto

"Mercoledì dell'Archivio" a Bologna, il 13 marzo sulla valorizzazione del patrimonio geologico: opportunità ed esperienze. Focus sul progetto del Comune di Berceto (Pr)

Proseguono i Mercoledì dell'Archivio, nella sede del cartografico della Regione, in viale Aldo Moro a Bologna. Prossima tappe mercoledì 13 marzo, con la lezione su "La valorizzazione del patrimonio geologico: opportunità ed esperienze. I contributi regionali e il progetto del Comune di Berceto". Intervengono: Giovanna Daniele (Servizio Geologico Sismico e dei Suoli - RER), Giovanni Michiara (geologo consulente del Comune di Berceto), Maria Molinari (antropologa e guida ambientale escursionistica), Giacomo Agnetti (documentarista e guida ambientale escursionistica).

A partire dal 2017, grazie alla Legge Regionale 9/2006, la Regione Emilia-Romagna ha assegnato i primi contributi ai Comuni (e loro Unioni) che si sono impegnati nella valorizzazione locale dei geositi presenti sul proprio territorio. L’incontro permetterà di conoscere meglio questa nuova opportunità e i progetti realizzati sinora grazie ai bandi finanziati. Tra questi, verrà presentata l’esperienza del Comune di Berceto che, con la sua impronta fortemente trasversale e multidisciplinare, ha dimostrato l’efficacia della geologia come chiave di lettura del paesaggio naturale e umano per promuovere un turismo esperienziale basato sulle peculiarità del territorio.

Pubblicato il 11/03/2019 — ultima modifica 11/03/2019