giovedì 18.10.2018

(c) L.Banzi - Aiusg fotoreporter

Arriva minERva

Dal 24 settembre online Catalogo con 500 banche dati in formato aperto su programmazione territoriale, ambiente e mobilità nella Regione Emilia-Romagna.

Fusioni e partecipazione

Commissione regionale al lavoro l'11 settembre su fusioni di comuni ferraresi e nuova proposta di legge regionale per la partecipazione alle politiche pubbliche.

Ultimo mese

Termina il 30 settembre la ecosfida "Bella Mossa" per la mobilità sostenibile nell'area bolognese. Migliaia di partecipanti e tante squadre, Regione inclusa.

Fatti, non parole

Nel portale regionale Statistica è online la nuova edizione del Factbook, con la fotografia dinamica della nostra regione, a confronto con regioni italiane ed europee.

Educare alla cittadinanza

Partita da Firenze e dall'Anci la proposta di legge popolare per l'educazione alla cittadinanza nelle scuole. Già diverse adesioni di Comuni dell'Emilia-Romagna.

(c) C.M.Nirmal Aiusg fotoreporter

Eventi pubblici, direttiva

Arriva dal Ministero degl'Interni, per la sicurezza delle manifestazioni. Ruolo centrale per Comune e sindaco, obiettivo semplificazione

(c) Goro, P.Righi -Meridiana/Aiusg fotoreporter

Fusioni ferraresi

Due progetti di legge dalla Giunta regionale ora in Odg Assemblea per la fusione tra Fiscaglia e Ostellato e Goro con Mesola. Settembre mese chiave per l'approvazione

Riordino terrritoriale 2018-2020

Unioni Comuni e gestioni associate dei servizi: in arrivo 17,3 milioni col nuovo programma della Giunta regionale. Domande entro il 10 settembre.

foto (c) B.Valeriani

Polizia locale, ok alla legge

Approvata la riforma: concorso unico regionale, fondo tutela operatori, procedure rapide per emergenze-calamità, strumenti di autodifesa e street tutor

Progettare l'Europa

Seminario Upi il 25 settembre a Bologna: "infoday" sulle fonti di finanziamento e sui metodi di progettazione in sede europea. Relatore Luca Sparnacci

Ciclovia Bologna-Verona, bando

Pubblicato dalla Città metropolitana, scade 30 agosto: 3 milioni 790 mila € per la riqualificazione ciclopedonale di 46 km di tracciato ferroviario dismesso

Dati elettorali

Banca dati sulle elezioni in Emilia-Romagna aggiornata - a cura di Assemblea e servizio Statistico - e "Quaderni elettorali" scaricabile online.

Referendum: 7 ottobre

Sul Bollettino ufficiale della Regione i decreti del presidente per l'indizione dei referendum consultivi sulle fusioni di 14 comuni nell'ambito di 4 province.

Agosto mobile

Vari avvisi di mobilità tra Enti pubblici nelle pagine dell'Urp dell'Emilia-Romagna: anche 10 richieste dal Comune di Novara. Scadenze prevalenti in agosto

Più WiFi per tutti

Aumentano i punti di accesso libero alla rete da Piacenza a Rimini: sono quasi 4mila, in biblioteche, scuole, municipi, musei, piazze. E c'è la mappa dei punti WiFi

Piano metropolitano 2.0

Al via il piano strategico della Città metropolitana di Bologna. Parole chiave: sostenibilità, inclusività e attrattività; Unioni dei Comuni cardine della governance locale.

Verso i referendum

Passati sette pdl in Assemblea legislativa per indire i referendum in 14 comuni. In ballo fusioni comunali nelle province di Parma, Modena, Ferrara e Bologna.

Sette fusioni

Assemblea legislativa in seduta 10 e 11 luglio con progetti di legge per unificazioni e referendum di 14 comuni nelle province di Parma, Modena, Bologna e Ferrara

Fusioni comunali

Via libera in commissione a 7 progetti di legge per altrettante fusioni comunali. Adesso tocca all'Assemblea legislativa e poi ai referendum consultivi delle popolazioni.

foto (c) gv

Cantiere leggi

Emilia-Romagna, varate in giugno modifiche su leggi regionali materia di povertà e gioco d'azzardo. In commissione valutata la legge sui cannabinoidi