venerdì 20.04.2018

In 18 al voto

Sono i Comuni dell'Emilia-Romagna chiamati alle urne in data da destinarsi entro metà giugno. Tra questi Imola e Salsomaggiore. In tutt'Italia sono il 10%

(royalty free - Fotoreporter Aiusg)

Emilia-Romagna, mondo: bando

È online con 210 mila € per progetti e iniziative pro emiliano-romagnoli nel mondo. Riservato a enti locali e Aps con sede in regione. Scade il 13 aprile

Marzo e aprile in mobilità

Crescono gli avvisi di mobilità tra enti locali, dell'Emilia-Romagna e non solo. Prevalenza di ricerche per C e D. Informazioni nelle pagine gestite dall'Urp regionale.

Urp ieri e domani

C'è anche la fotografia degli Urp locali in Emilia-Romagna nel report 2017 dell'Ufficio relazioni col pubblico della Regione. Assieme a prospettive suggerite da esperti.

Modulistica semplificata

Entro il 30 aprile i Comuni devono pubblicare i nuovi moduli semplificati decisi in Conferenza unificata. Per imprese in molti settori, dal commercio alle pulizie

Identikit metropolitano

Per enti locali e cittadini è online il nuovo portale “I numeri di Bologna metropolitana”, agile sito web di raccolta, documentazione e informazione statistica.

Più autonomia

Accordo col Governo. Alla Regione più competenze su lavoro, istruzione, salute, ambiente. Risorse: compartecipazione ai tributi e costi standard.

Upi e anticorruzione

20 marzo alla Carisbo di Bologna, convegno gratuito promosso da Unione Province: le novità nel contrasto alla corruzione. Tra i relatori magistrati della Corte dei Conti.

Sei Comuni in fusione

Si tratta di Castenaso e Granarolo, Berra e Ro nonché Formignana e Tresigallo. Ora passaggio in Assemblea legislativa per indire il referendum.

Maxi gara metropolitana

La Città Metropolitana di Bologna diventa "centrale di committenza" con una gara europea da 5 milioni al servizio della PA del territorio. Scade 6 aprile

Programmazione negoziata

La Giunta regionale vara il progetto di legge per promuovere l'integrazione dei livelli di governo con gli Enti locali. Pubblicato sul Burert, inizia il percorso in Assemblea

Dematerializziamoci sempre più

Avanza la digitalizzazione dei documenti pubblici, soprattutto nel campo acquisti e fatturazioni. Il progetto della Regione è rivolto a Asl, società pubbliche ed Enti locali.

Marzo è mobile

Più avvisi di mobilità tra enti pubblici all'Urp regionale. Richieste prevalenti per cat. C e D, anche all'Ergo (azienda diritto allo studio). Scadenze in marzo

Investimenti, check up sulla legge

Emilia-Romagna: in commissione assembleare la valutazione triennale della legge regionale n.14 del 2014 sulla promozione degli investimenti.

Consiglio Metropolitano, novità

Innovazioni su interrogazioni e interpellanze, ordini del giorno, mozioni, risoluzioni, diritto di accesso da parte dei consiglieri e su tempistica degli interventi.

C'è la rivista

Pubblicato l'ultimo numero di "Istituzioni del Federalismo". Focus su politiche e strumenti della sicurezza urbana. Tra i contributi, Giupponi, Antonelli, Rubio, Bardin

Agenda semplificazione

Aggiornamento tra Governo ed enti locali dell'agenda-semplificazione, soprattutto per edilizia e imprese. Prevista una consultazione nel 2018.

Unioni Comuni, il punto

Aggiornamento a gennaio 2018 dell'associazionismo intercomunale in Emilia-Romagna. A cura dell'Osservatorio sulle Unioni.

Portale Regione, nuovo look

ER, il sito web della Regione Emilia-Romagna, rinnova grafica e impostazione. E ci sono pagine per le imminenti elezioni 2018 il 4 marzo

Mobilità tra enti pubblici

Nelle pagine dell'Urp regionale un elenco aggiornato di avvisi per mobilità di pubblici dipendenti