lunedì 17.12.2018
caricamento meteo
Sections

Notizie

Verso i referendum

Seduta di Assemblea legislativa il 25 e 26 settembre con tema chiave i progetti di legge sulle fusioni di quattro comuni ferraresi.

(c) M.Anghinoni - fotoreporter Aiusg

Fusioni ferraresi, passo avanti

Via libera in commissione ai pdl per i referendum sulle fusioni di Fiscaglia con Ostellato e Goro con Mesola. Prossimamente al voto in Assemblea legislativa

Polizia locale, tre giorni

A Riccione la 37^ edizione delle giornate di Polizia locale e Sicurezza urbana dal 20 al 22 settembre. E c'è lo stand della Regione Emilia-Romagna.

Cittadinanza europea, bando

Per Comuni e Unioni in Emilia-Romagna: 280mila euro per promuovere l'Europa e le sue opportunità. Domande entro il 10 ottobre.

Manutenzioni, gara metropolitana

A Bologna bando europeo da oltre 5 milioni per servizi impianti antincendio, trasporti e sollevamento in scuole e amministrazioni. Scadenza 24 settembre.

Focus sull'autonomia

Seduta dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna il 18 settembre: comunicazione del presidente della Regione sul negoziato con il governo per l'autonomia differenziata

In odg il 18 settembre

I progetti di legge regionali sulle fusioni di comuni ferraresi e sulla partecipazione alle politiche pubbliche tornano in commissione assembleare martedì 18.

(c) L.Banzi - Aiusg fotoreporter

Arriva minERva

Dal 24 settembre online Catalogo con 500 banche dati in formato aperto su programmazione territoriale, ambiente e mobilità nella Regione Emilia-Romagna.

Fusioni e partecipazione

Commissione regionale al lavoro l'11 settembre su fusioni di comuni ferraresi e nuova proposta di legge regionale per la partecipazione alle politiche pubbliche.

Ultimo mese

Termina il 30 settembre la ecosfida "Bella Mossa" per la mobilità sostenibile nell'area bolognese. Migliaia di partecipanti e tante squadre, Regione inclusa.

Fatti, non parole

Nel portale regionale Statistica è online la nuova edizione del Factbook, con la fotografia dinamica della nostra regione, a confronto con regioni italiane ed europee.

Educare alla cittadinanza

Partita da Firenze e dall'Anci la proposta di legge popolare per l'educazione alla cittadinanza nelle scuole. Già diverse adesioni di Comuni dell'Emilia-Romagna.

(c) C.M.Nirmal Aiusg fotoreporter

Eventi pubblici, direttiva

Arriva dal Ministero degl'Interni, per la sicurezza delle manifestazioni. Ruolo centrale per Comune e sindaco, obiettivo semplificazione

(c) Goro, P.Righi -Meridiana/Aiusg fotoreporter

Fusioni ferraresi

Due progetti di legge dalla Giunta regionale ora in Odg Assemblea per la fusione tra Fiscaglia e Ostellato e Goro con Mesola. Settembre mese chiave per l'approvazione

Riordino terrritoriale 2018-2020

Unioni Comuni e gestioni associate dei servizi: in arrivo 17,3 milioni col nuovo programma della Giunta regionale. Domande entro il 10 settembre.

foto (c) B.Valeriani

Polizia locale, ok alla legge

Approvata la riforma: concorso unico regionale, fondo tutela operatori, procedure rapide per emergenze-calamità, strumenti di autodifesa e street tutor

Progettare l'Europa

Seminario Upi il 25 settembre a Bologna: "infoday" sulle fonti di finanziamento e sui metodi di progettazione in sede europea. Relatore Luca Sparnacci

Ciclovia Bologna-Verona, bando

Pubblicato dalla Città metropolitana, scade 30 agosto: 3 milioni 790 mila € per la riqualificazione ciclopedonale di 46 km di tracciato ferroviario dismesso

Dati elettorali

Banca dati sulle elezioni in Emilia-Romagna aggiornata - a cura di Assemblea e servizio Statistico - e "Quaderni elettorali" scaricabile online.

Referendum: 7 ottobre

Sul Bollettino ufficiale della Regione i decreti del presidente per l'indizione dei referendum consultivi sulle fusioni di 14 comuni nell'ambito di 4 province.

Azioni sul documento

Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it