E ora c'è la partecipazione

Il servizio regionale addetto alle fusioni e alle unioni comunali si arricchisce del tema "partecipazione" e di chi se ne occupa

Piccola ma non secondaria riorganizzazione nell'ambito della Regione. Il servizio riordino, sviluppo istituzionale e territoriale - guidato da Elettra Malossi - ha ora anche la funzione relativa alla partecipazione. La collocazione fa parte di un riassetto di vari servizi, che ha anche portato l'Urp della Regione alle dipendenze del servizio sviluppo organizzativo ed ha mantenuto uno specifico servizio  statistica e sistemi informativi geografici.

Per quanto concerne il team partecipazione, ricollocato nel nuovo ambito organizzativo, si tratta dell'attività di servizio che sostiene da diversi anni i processi partecipativi che crescono sul territorio regionale, anche con una serie di bandi.

Trattandosi di una tema che ha investito e sensibilizzato, negli ultimi tempi e in maniera cospicua, gli Enti locali, è parso coerente collocare questa funzione in capo al servizio maggiormente dedicato al sostegno dei processi di riforma delle autonomie locali e che pertanto è ora così ribattezzato: servizio riordino, sviluppo istituzionale e territoriale, partecipazione.

Il tema partecipazione - vale a dire il promuovere il coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni pubbliche - è di rilievo politico istituzionale ed è per questo evidenziato anche in capo alla presidenza della Giunta regionale, che opera in sinergia con questa attività attraverso una specifica funzione di "studio e ricerca nell'ambito delle attività inerenti la semplificazione amministrativa e processi di democrazia partecipativa" allocata nel Gabinetto della Presidenza regionale, al quale fa anche riferimento l'Osservatorio Partecipazione, che raccoglie e presenta le attività di monitoraggio, analisi e statistiche sulla partecipazione in Emilia-Romagna.

pubblicato il 2019/06/10 08:54:05 GMT+2 ultima modifica 2019-06-10T08:54:05+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?