Seguici su

Ciclo Suap: seminario online

19 novembre (ore 10) webinar su "Lo sportello digitale del portale nazionale a disposizione dei comuni italiani"

Con il webinar del 19 novembre (ore 10) su "Lo sportello digitale del portale nazionale a disposizione dei comuni italiani", si apre il ciclo di eventi online La gestione telematica del SUAP nel portale nazionale impresainungiorno. Strumenti e modalità operative, il secondo sul tema digitalizzare per semplificare. In continuità con gli eventi online del primo ciclo, iniziato il 27 maggio 2019, questo nuovo percorso approfondisce le funzionalità e l’utilizzo da parte dei comuni del portale impresainungiorno delle camere di commercio, la piattaforma più diffusa a livello nazionale di SUAP digitale e si focalizza sul rapporto tra SUAP e SUE dal punto di vista dei profili normativi e tecnologici.
In questo webinar, in particolare, si partirà dalla riforma (D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160) che nel 2010 ha riorganizzato compiti e modalità operative di funzionamento dei SUAP e ha incaricato il Sistema Camerale di svolgere le funzioni di organizzazione e supporto dello sportello digitale per conto di tutti i comuni che intendano farne richiesta, creando in tal modo i presupposti per un rapporto di collaborazione volontaria basata sulla valorizzazione delle competenze: amministrative e di controllo del territorio in capo ai Comuni, organizzative e tecnologiche in capo al Sistema Camerale.
Nel corso del webinar verranno illustrati gli standard di servizio e le principali funzionalità che caratterizzano la piattaforma, con particolare attenzione a quelle lato “Comune”. Inoltre saranno delineati i principi di cooperazione con la Camera di commercio competente per territorio e le modalità di adesione seguite dai Comuni.
Al termine della trattazione, i relatori - Riccardo Roccasalva, esperto di semplificazione FormezPA, Giovanni Tarquinio, ICT Trainer presso Infocamere e Giuseppe Agostinelli, Service Owner della piattaforma SUAP - risponderanno alle domande poste dai partecipanti in chat.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/11/15 13:41:00 GMT+1 ultima modifica 2019-11-15T13:43:17+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?