Seguici su

Osservatori locali per il paesaggio

Disponibile il kit aggiornato: un set di strumenti e di competenze

La tutela e valorizzazione del paesaggio e la gestione del rischio idrogeologico attraverso la sensibilizzazione della comunità sulla conoscenza dei fenomeni naturali. Questo l’obiettivo del progetto Osservatorio Paesaggio e rischio, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, che ha coinvolto due territori (selezionati a seguito della loro partecipazione alla manifestazione di interesse): l’Unione Reno Galliera e l’Unione Bassa Reggiana.

In concreto, si sono creati due Osservatori locali del paesaggio, attraverso percorsi partecipativi, coinvolgendo le istituzioni, le comunità e gli attori locali nella progettazione e realizzazione del percorso.  

Per la diffusione e condivisione del progetto, gli enti sono stati supportati dalla Regione nella formazione, attraverso la partecipazione al corso “Autoscuola della Partecipazione”, e con l’apertura di una Piazza dedicata sul sito Partecipazione.

Il  kit operativo (pdf, 1.46 MB), un set articolato di strumenti e di competenze sperimentate e condivise, è il documento scaturito dall’esperienza, a disposizione dell’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio ER, per l’utilizzo autonomo su tutto il territorio da parte di enti e comunità che vogliano dare attivazione ad Osservatori locali per il paesaggio con un approccio partecipato.    

 

Approfondimenti

Leggi la notizia Arriva il “Kit per l’Osservatorio Locale” sul portale Partecipazione

Non hai trovato quello che cerchi ?