Sviluppo del governo locale

11 febbraio a Bologna, seminario con sinergie tra progetto ITALIAE e Programma regionale di riordino territoriale dell'Emilia-Romagna

"Sinergie per lo sviluppo del governo locale" è il tema del seminario che si tiene a Bologna, nella mattinata dell'11 febbraio, nell'Aula Magna della Regione in viale Aldo Moro 30. Scopo dell'evento è presentare alle Unioni di Comuni dell’Emilia-Romagna le opportunità offerte dal Progetto ITALIAE (gestito dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, in sigla DARA) che favorisce il processo di gestione associata delle funzioni tra Comuni.
Nel giugno del 2019, il Dipartimento Affari Regionali e Autonomie e la Regione Emilia-Romagna hanno siglato un protocollo di collaborazione, valido sino a dicembre 2022, per realizzare una serie di azioni sul territorio regionale, con l’intento di supportare i processi di riorganizzazione del governo locale con azioni sinergiche a sostegno delle Unioni di comuni. Gli interventi si svilupperanno in coerenza con il Programma di Riordino Territoriale (PRT), al fine di garantire una maggior efficacia della prospettiva di azione. L’attività di rafforzamento organizzativo e amministrativo delle Unioni di Comuni è infatti uno strumento fondamentale per lo sviluppo del territorio, per ridurre le disparità socioeconomiche e garantire uno sviluppo sostenibile dell’intero territorio tegionale.
Al seminario intervengono:

• Francesco Raphael FRIERI (Direttore generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni, Regione Emilia-Romagna), Francesco TUFARELLI (Direttore generale del Dipartimento Affari Regionali e autonomie, Presidenza del Consiglio dei Ministri), Elettra MALOSSI (Dirigente Servizio Riordino, sviluppo istituzionale e territoriale, partecipazione, Regione Emilia-Romagna), Francesco MINCHILLO (Consulente Progetto ITALIAE, Dipartimento Affari Regionali e autonomie Presidenza del Consiglio dei Ministri), Giampiero LUPATELLI (Vice Presidente CAIRE Consorzio), Daniele DONATI (Consulente Pianificazione Strategica Metropolitana CM Bologna), Giovanni XILO (Esperto associazionismo Strategia Nazionale Aree Interne).

Il programma dettagliato (pdf, 409.4 KB)

possibile registrarsi online fino ad esaurimenti posti

Partecipanti esterni e ovviamente anche interni alla Regione Emilia-Romagna

Il progetto ITALIAE

pubblicato il 2020/02/04 11:17:00 GMT+1 ultima modifica 2020-02-05T09:37:45+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?