lunedì 20.11.2017
caricamento meteo
Sections

Polizia locale

Il lavoro della polizia locale

In questa sezione sono disponibili informazioni sul lavoro della polizia locale, dall'evoluzione del ruolo, alla sua presenza sul territorio, fino alla presentazione di alcuni dati sulle attività svolte ed il riscontro ottenuto presso la cittadinanza.

L'evoluzione del ruolo della polizia locale
La polizia locale è il principale regolatore della vita di tutti i giorni nello spazio pubblico delle città. Regola il traffico, contrasta i comportamenti di guida rischiosi, tutela i consumatori, garantisce il rispetto delle regole del commercio, tutela l’ambiente, controlla lo sviluppo edilizio, contrasta l’abusivismo, presidia lo spazio pubblico per garantire sicurezza nelle città. (continua a leggere)

 

L'organizzazione della PL: corpi, comitato tecnico e territorio

A giugno 2016 si contano sul territorio regionale, oltre alle 9 polizie provinciali, 130 strutture di polizia municipale sia comunali che intercomunali, che erogano servizio ai 334 comuni presenti. In questa sezione sono disponibili informazioni sui comandi di polizia locale del territorio. (continua a leggere)

 

I dati della Polizia Locale

Annualmente sono raccolti i dati sulla consistenza e sulle attività svolte da tutti i comandi della Polizia Locale dell'Emilia-Romagna. Aggregati per aree tematiche sono consultabili e scaricabili. Vai ai dati annuali

 

www I siti dei comandi di polizia municipale della Regione Emilia-Romagna

In questo paragrafo sono elencati gli indirizzi dei siti web dei comandi di polizia locale della Regione Emilia-Romagna. Sono suddivisi su base prvinciale. (Vai ai siti)


 

Lavorare nella polizia locale

In questa sezione si forniscono informazioni utili a quanti sono interessati a conoscere da vicino il lavoro svolto dagli operatori della polizia municipale, i requisiti richiesti per diventare un poliziotto locale e altro. (continua a leggere)

 

L'impegno della Polizia Locale nelle grandi emergenze

In occasione del sisma che ha colpito il nostro territorio, il sistema delle polizie locali ha dimostrato professionalità ed efficacia non comuni nel portare soccorso alle popolazioni colpite. Sia i comandi di polizia locale della nostra regione che quelli di molti territori esterni, hanno inviato contingenti a supporto dei comuni colpiti dall’evento. (continua a leggere)

Azioni sul documento
Pubblicato il 11/02/2014 — ultima modifica 15/05/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it