giovedì 25.04.2019

Polizia locale

On line i corti animati del progetto "Una giornata vigile"

Ora su youtube una selezione dei lavori realizzati dai ragazzi delle scuole di San Lazzaro di Savena, insieme agli operatori della PM e alla Cineteca di Bologna, in tema di educazione alla civile convivenza e ruolo della PM.

Il comando di San Lazzaro con il contributo fondamentale della Cineteca di Bologna ed attraverso l'accordo di programma con la Regione Emilia-Romagna ha realizzato il progetto "Una giornata vigile".

Con tale progetto, i ragazzi delle scuole elementari della loro città hanno realizzato una serie di 13 brevi cartoni animati che hanno per protagonista un operatore di polizia municipale, il vigile Max, alle prese con le problematiche più svariate che affronta nella sua attività quotidiana, così da trasmettere ai bambini il ruolo della polizia locale attraverso una modalità adeguata alle loro peculiarità.

Il progetto si è svolto nel corso del presente anno scolastico e nella serata di venerdì 5 giugno c'è stata la prima proiezione pubblica dei corti, alla presenza di oltre 500 persone tra ragazzi, famiglie e interessati.

Il 14 luglio, una selezione di corti è stata proiettata in Piazza Maggiore, a Bologna, all'interno del famoso cartellone di "Sotto le stelle del cinema".

Il materiale è messo a disposizione per il suo eventuale impiego da parte dei comandi nell'ambito delle attività formative svolte nelle scuole e per la promozione del ruolo e dell'immagine della polizia locale in linea con la raccomandazione tecnica di cui alla DGR 612/2013.

Locandina di invito, anteprima pubblica a San Lazzaro di Savena

youtube playCanale youtube dedicato alla serie di episodi del Vigile Max

Pubblicato il 01/06/2015 — ultima modifica 10/11/2015