lunedì 22.04.2019

Polizia locale

Vademecum di aggiornamento sulla sicurezza stradale diretto agli anziani

Pubblicato sul sito una sintetica guida diretta a rispondere ai principali dubbi degli "over 65" rispetto alla guida e ai comportamenti in strada, con in appendice i principali cartelli stradali modificati più di recente

Il Vademecum è stato realizzato da un gruppo di lavoro composto da operatori di polizia locale impegnati principalmente nel campo della sicurezza stradale, nell'ambito di un progetto sperimentale che ha coinvolto il comando della Bassa Romagna e altri 8 comandi del bolognese (Bologna, Casalecchio di Reno, Baricella-Minerbio, Imola, Reno-Galliera, San Lazzaro di Savena, Terre d'Acqua e Valsamoggia), come supporto alle attività delle polizie locali che hanno collaborato alla campagna "Liberi di guidare... Sempre" dell'Osservatorio regionale per l'educazione stradale.

Il Vademecum è oggi a disposizione di tutte le polizie locali del territorio e può essere quindi utilizzato, anche personalizzandolo da tutti i comandi che vogliano lavorare con questo preciso target di popolazione, attraverso incontri mirati da realizzare in comando o in altri punti sensibili, quali ad esempio i centri anziani.

Tali attività rientrano come esempi di attuazione delle Linee guida sulla Promozione della polizia locale, in particolare dell'azione "Conferenze tematiche di interesse per la cittadinanza" ed è disponibile a questo link.

Per maggiori informazioni, scriveteci!

Pubblicato il 10/01/2018 — ultima modifica 10/01/2018