martedì 17.10.2017

Sicurezza urbana

Sostegno ai Comuni, alle Province e alle associazioni di cittadini

Si tratta dei contributi concessi dalla Regione per sostenere attività da realizzarsi in singoli contesti locali rispetto a problematiche di sicurezza o di disordine urbano. Il sistema di contribuzione ordinario si è avviato nel 1999, grazie all’approvazione della L.R. 3 del 21/04/1999, poi modificata con la L.R. 24 del 4/12/2003 «Disciplina della Polizia amministrativa locale e promozione di un sistema integrato di sicurezza». Ad oggi, con questo meccanismo, sono stati finanziati diverse centinaie di progetti a livello locale. Dai progetti finanziati si possono individuare tre modelli di politiche locali per la sicurezza:

1. misure di settore;
  2. misure basate su politiche urbanistiche o di riqualificazione;
  3. programmi generali per la sicurezza.

Gli interventi proposti sono molto vari e seguono la logica chiave delle politiche regionali, quella cioè della integrazione delle misure. E' possibile, dunque, trovare misure per:

1. potenziamento e qualificazione del controllo sul territorio;
  2. riqualificazione urbana e strumenti di natura tecnologica;
  3. sostegno contro l’emarginazione e il disagio sociale;
  4. l’integrazione multietnica e per la gestione del conflitto;
  5. animazione dello spazio pubblico e promozione della partecipazione;
  6. campagne educative e informative.
Pubblicato il 30/03/2012 — ultima modifica 11/02/2014