sabato 20.04.2019

Unioni di Comuni

Conclusi i controlli a campione sulle domande di contributo 2018 presentate dalle Unioni ai sensi del PRT

Sono terminate il 31/1/2019 le attività di controllo documentale del campione di domande estratte per i controlli.

I controlli sulle domande estratte sono successivi alla concessione dei contributi alle Unioni, annualità 2018, attribuiti in base ai criteri ed ai parametri disciplinati dal PRT 2018-2020.

Le domande controllate sono state 13, come stabilito dal PRT (D.G.R.n.1179/2018 cap.7) e dalla determina n.18248/2018, su 39 presentate, pari cioè al 30% per ciascun gruppo di Unioni.

Il controllo ha comportato la produzione e la valutazione di una mole notevole di materiali, addotti specialmente dalle Unioni mature e in sviluppo coinvolte nel controllo, sulla base di quanto previsto dal PRT (in particolare nelle schede funzioni e negli altri allegati) e dalla determina sopra indicata, quali strumenti di verifica delle autodichiarazioni contenute nelle domande presentate.

I controlli di cui trattasi sono finalizzati infatti a verificare l’effettività ed il livello di sviluppo raggiunto nella gestione associata delle funzioni, secondo le nuove modalità di controllo introdotte dal vigente PRT, specialmente nelle schede funzioni adottate per la prima volta ed elaborate e condivise con i settori e con gli appositi gruppi di lavoro tematici

I controlli si sono conclusi positivamente e in tal senso ne è stata data comunicazione ai Presidenti interessati.

Tuttavia, al fine di agevolare per il futuro il lavoro delle Unioni, si ritiene utile precisare nel PRT quali sono gli atti e i documenti che saranno portati a supporto in fase di eventuale controllo, da  indicare fin dal momento della compilazione della domanda; pertanto si intende inserire tali precisazioni nella deliberazione che a breve verrà adottata per dare attuazione al PRT per l’annualità 2019.

Pubblicato il 07/02/2019 — ultima modifica 07/02/2019