Focus su democrazia partecipativa

La rivista "Istituzioni del Federalismo" dedica il suo ultimo numero ai processi partecipativi in città come Bologna, Milano e Torino

Istituzioni del Federalismo dedica il suo ultimo numero al tema delle forme collaborative e partecipative che nei contesti urbani consentono di affrontare le nuove sfide del vivere comune e solidale.

Si tratta di un focus dedicato ai patti di collaborazione, ai regolamenti per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani e ad altri regolamenti che, in diversa misura, richiamano al principio di sussidiarietà tra cittadini e amministrazione e individuano i meccanismi di collaborazione tra l’amministrazione e le energie civiche del territorio, attraverso processi di co-decisione.

Ulteriori articoli passano in carrellata le esperienze di Bologna, Milano, Torino analizzando limiti e potenzialità delle pratiche collaborative per la produzione di beni e servizi a livello locale.

La rivista della Regione Emilia-Romagna - Istituzioni del Federalismo - giunta al suo quarantesimo anno di produzione scientifica, ha già dedicato altri approfondimenti al tema della democrazia partecipativa.

pubblicato il 2020/02/17 11:47:17 GMT+2 ultima modifica 2020-02-17T11:47:17+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?