L’Open Government si fa in 50

Partecipa al programma internazionale per sostenere i principi di trasparenza, responsabilità, partecipazione, integrazione e inclusione nelle amministrazioni locali.

Sono 50 le posizioni aperte per accogliere le candidature di amministrazioni locali o regionali da tutto il mondo che vogliano aderire a OGPLocal, il programma di Open Government Partnership (OGP), per garantire l’affermazione dei principi dell’Open Government  a livello locale.

Il termine di adesione è fissato al 17 luglio. Ogni governo locale o regionale interessato a partecipare deve presentare la sua richiesta e un’analoga richiesta collegata alla precedente deve essere presentata da un' organizzazione della società civile o da un loro raggruppamento, così da creare alleanze tra amministratori locali e realtà civili del territorio (associazioni, camere di commercio, università, comitati di cittadini e così via).

L’obiettivo è quello di condividere una visione su come trasformare il governo locale e le relazioni con la cittadinanza alla luce dei principi dell’Open Government e trovare un percorso possibile di proposte concrete da candidare nel programma OGP Local.

Indipendentemente dal successo della candidatura e conseguente ammissione o meno nei numero dei 50, ogni governo locale potrà partecipare alle attività di conoscenza e apprendimento, discussioni online e attività generali di OGP Local.
Inoltre sia la Support Unit di OGP che il Team OGP nazionale, in collaborazione con L’Open Government Forum, avvieranno colloqui con i richiedenti non ammessi per esplorare come le loro proposte si possano inserire nel Piano d’azione nazionale che vedrà la luce nel prossimo anno.

Per approfondimenti

pubblicato il 2020/06/26 12:52:33 GMT+2 ultima modifica 2020-06-26T12:52:33+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?