Seguici su

Perequazione e fabbisogni standard per le Unioni di Comuni: rilevazione dati da parte delle Unioni ed effetti sui trasferimenti

Ciclo di seminari tecnici aperti organizzati dal Servizio Riordino, Sviluppo istituzionale e territoriale, Partecipazione con il contributo dei gruppi di lavoro tematici del PRT

Si terrà martedì 8 settembre dalle ore 10 alle ore 13, il webinar online – su Teams-organizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con IFEL e ANCI Emilia-Romagna.

Tema dell’incontro è il progressivo cambiamento del sistema dei trasferimenti agli enti locali verso un sistema perequativo basato su fabbisogni standard e capacità fiscali. Gli indicatori del SOSE rilevati da Comuni e Unioni incidono sui criteri di assegnazione e riparto delle risorse.

L’iniziativa, che fa parte di un ciclo di incontri tematici per lo scambio di best practices, si pone l’obiettivo di approfondire tematiche inerenti la correlazione tra Unioni e Comuni e il coordinamento nella rilevazione dati, con focus sulle variabili principali che incidono sui trasferimenti.

Interventi di
Alberto Scheda, Regione Emilia-Romagna
Larysa Minzyuk, Fondazione IFEL
Emanuele Padovani Università di Bologna - Anci Emilia-Romagna

Coordina
Elettra Malossi, Regione Emilia-Romagna

Per iscrizionihttps://bit.ly/3eRlr0C

Il link al seminario su Teams verrà inviato agli iscritti alcuni giorni prima dell’incontro

Il Programma (pdf, 594.43 KB) del webinar

pubblicato il 2020/07/21 10:35:00 GMT+2 ultima modifica 2020-07-24T10:14:36+02:00
Foto di mohamed Hassan da Pixabay

Non hai trovato quello che cerchi ?