Indagine regionale “Che Garante sei?”

C’è tempo fino all’ 8 novembre 2021 per rispondere al questionario

Il Servizio Urbanistica e l’Area partecipazione della Regione Emilia-Romagna promuovono un’iniziativa rivolta ai Garanti della comunicazione e partecipazione, figura introdotta dalla legge regionale sulla tutela e l’uso del territorio (l.r. 24/2017), per conoscere da vicino la loro esperienza nell’ambito delle attività legate alla pianificazione urbanistica e territoriale.

Con il questionario Che Garante sei? sarà possibile ricostruire il fabbisogno informativo e le esigenze operative espresse dai Garanti e progettare insieme un percorso di dialogo che metterà a confronto le diverse esperienze, i punti di forza e i margini di miglioramento.

L’obiettivo della iniziativa consiste nel valorizzare l’impegno richiesto nella gestione di percorsi di partecipazione legati alla pianificazione urbanistica e territoriale.

I risultati dell’indagine saranno preziosi per progettare un ciclo di incontri rivolti a tutti i Garanti della partecipazione degli uffici di piano degli enti locali dell’Emilia-Romagna; incontri focalizzati sullo scambio di esperienze, l’approfondimento delle diverse modalità per garantire un coinvolgimento attivo dei cittadini al procedimento di elaborazione dei piani urbanistici, la crescita di una comunità di pratica che possa mantenersi aggiornata e proporre nuovi strumenti e azioni per svolgere al meglio le proprie funzioni di Garante della partecipazione.

Attenzione: In considerazione del ponte di Ogni Santi, il termine per rispondere al questionario, inizialmente previsto per venerdì 5 novembre 2021 è stato posticipato a Lunedì 8 novembre 2021.

Le AA.LL. e i garanti interessati al progetto, per ricevere lo specifico form ed ogni informazione al riguardo, possono prendere contatto con:

francesca.paron@regione.emilia-romagna.it

oppure a manuela.capelli@regione.emilia-romagna.it