Forum PA: Presentazione della ricerca ICity Rank 2021

Città e avanzamento digitale per una transizione inclusiva e sostenibile

I capoluoghi di provincia e il loro avanzamento digitale per una transizione inclusiva e sostenibile: questo, l’oggetto della ricerca ICity Rank 2021 che Forum PA Città e Enel X presenteranno il 23 novembre 2021 dalle ore 10.00 alle 12.30, in un evento online, aperto al pubblico.

Se la fase critica dell’emergenza pandemica ha spinto la Pubblica Amministrazione ad una accelerazione della transizione digitale e ad una rapida riorganizzazione dei servizi e della comunicazione verso i cittadini, è vero che la velocità di adeguamento ai nuovi bisogni, iniziando dall’utilizzo dei social - strumento ormai imprescindibile di comunicazione pubblica sia come canale di informazione diretta che come piattaforme di interazione e coinvolgimento dei cittadini  resta piuttosto differenziata da Comune a Comune.

Nell’anteprima organizzata da Forum PA ad inizio novembre, i primi dati del Rapporto “ICity Rank 2021”, che ha approfondito l’utilizzo dei social network in 107 comuni capoluogo, ci hanno mostrato Bologna, Venezia e Torino, come i 3 comuni capoluogo più “social” d’Italia, cioè i più avanzati per presenza sui diversi canali, cura del profilo, visibilità, popolarità e capacità di coinvolgere l’utenza. Seguono Firenze, Napoli, Roma Capitale, Pordenone, Cagliari, Genova e Milano.

L’articolazione territoriale invece evidenzia un ritardo del Meridione: ben il 95% dei capoluoghi del Centro e l’81% del Nord è presente su almeno cinque social network, solo il 68% nel Sud e Isole. Ulteriori differenze sono legate anche alla dimensione delle città: hanno almeno 5 social ben il 92% dei comuni con oltre 250.000 abitanti, l’88% di quelli con popolazione compresa tra i 100.000 e i 250.000, solo il 66% dei comuni con meno di 50.000 abitanti.

Alla luce dei dati raccolti, alle soglie del “decennio digitale europeo” e agli investimenti che il Pnrr destina per “lo sviluppo di una PA capace, competente, semplice e connessa”, diventa essenziale riflettere sul ruolo che le istituzioni locali giocheranno per garantire su tutto il territorio nazionale la partecipazione attiva, autonoma  e responsabile di cittadini e imprese a nuove forme di prosperità sostenibile e resiliente.

L’obiettivo quindi del confronto pubblico proposto da FORUM PA Città, è quello quindi di offrire uno spazio di dibattito sull’azione svolta e sul cambiamento realizzato dalle città italiane e sulle prospettive, partendo dagli esiti della ricerca ICity Rank 2021 che, confermando l’approccio metodologico inaugurato lo scorso annorestituisce l’avanzamento dei capoluoghi italiani nell’indice di trasformazione digitale e negli indici settoriali che lo compongono (servizi online, app municipali, digital pa, social pa, open data, trasparenza, wi fi, IoT e tecnologie di rete).   

Tra i relatori presenti, oltre a Gianni Dominici Direttore di Forum PA, il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile Enrico Giovannini oltre ad esperti edamministratori pubblici.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi

Approfondimenti

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina