Primo bando per le cooperative di comunità

Contributi per la promozione ed il sostegno delle cooperative di comunità. Legge regionale n. 12/22 - Disposizioni in materia di cooperative di comunità
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Cooperative
Data di pubblicazione 18/10/2022
Scadenza termini partecipazione 11/11/2022 23:55
Chiusura procedimento 05/12/2022

Obiettivi

Con delibera di Giunta Regionale n° 1740 del 17/10/2022 la Regione Emilia-Romagna intende contribuire allo sviluppo sostenibile, all’arricchimento culturale, alla coesione e alla solidarietà sociale delle comunità locali - con particolare riferimento a quelle situate nelle aree montane e interne, urbane con fenomeni di impoverimento sociale e demografico - prevedendo contributi per progetti finalizzati alla crescita ed al consolidamento delle cooperative di comunità di cui alla legge regionale 12/2022, ovvero società cooperative che con il loro progetto d’impresa rappresentano una risposta della collettività dove i cittadini sono ad un tempo produttori e fruitori di beni e servizi.

Destinatari

Le società cooperative aventi, al momento della presentazione della domanda, i requisiti soggettivi indicati al paragrafo 2 del bando.

Interventi ammessi

Sono ammissibili gli interventi finalizzati alla crescita e consolidamento delle cooperative di comunità. Per la realizzazione dei suddetti interventi sono considerate ammissibili le spese di seguito indicate, direttamente imputabili al progetto, sostenute e pagate dal soggetto beneficiario a decorrere dal 22 agosto 2022 e fino al 30 novembre 2023 per:

• opere murarie finalizzate al rinnovo, trasformazione e ampliamento di locali già in uso o nelle quali il beneficiario si impegna a svolgere le attività, ivi incluse le spese di progettazione
  • l’acquisto di attrezzature e arredi, rinnovo e ampliamento impianti, ivi incluse le spese di progettazione
  • l’acquisto di autoveicoli per il trasporto di beni e utenti dei servizi della cooperativa, coerenti con l’attività svolta e le finalità del progetto (ad es. trasporto turisti, trasporto disabili, persone che hanno bisogno di cura e/o assistenza, bambini per la fruizione di servizi a loro dedicati, anziani, residenti nella comunità, per la fruizione di servizi non raggiungibili con altri mezzi)
  • consulenze qualificate di sostegno all’innovazione ed al consolidamento del progetto imprenditoriale di comunità

Agevolazione

I contributi sono concessi in regime de minimis, nella misura massima del 70% della spesa ammissibile e per un importo massimo di 10.000 euro.

Scadenza

Le domande devono essere trasmesse entro e non oltre venerdì 11 novembre 2022 mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo programmiarea@postacert.regione.emilia-romagna.it con l'esclusione di qualsiasi altro mezzo di trasmissione. Fa fede esclusivamente la data di invio della PEC.

Modulistica

Termini e modalità di rendicontazione delle spese e liquidazione del saldo del contributo - Avviso 29 giugno 2023 -

Al fine dell’erogazione del saldo del contributo, il beneficiario è tenuto, entro il 31 gennaio 2024, a presentare la rendicontazione delle spese del saldo finale con riferimento al cronoprogramma di progetto ed eventuale successivo adeguamento.

La domanda di pagamento del saldo 2023 (domanda di pagamento contributo 2023 saldo - modulo allegato) deve essere accompagnata da:

1. relazione tecnica descrittiva, a firma del legale rappresentante del soggetto beneficiario, che illustri le modalità di attuazione dell’intervento progettuale, il raggiungimento degli obiettivi originariamente previsti
  2. riepilogo analitico delle spese sostenute (voce di spesa, beneficiario, data documento, tipo e numero documento di spesa, descrizione, importo) con allegati copie dei documenti di spesa e copie delle quietanze
  3. modulistica del beneficiario (modulistica beneficiario contributo 2023 - modulo allegato)
  4. dichiarazione resa dal legale rappresentante dell’impresa beneficiaria che l’intervento oggetto del contributo è stato realizzato nel pieno rispetto delle normative applicabili allo stesso (dichiarazione beneficiario contributo 2023 saldo - modulo allegato)

La domanda di pagamento e i relativi allegati devono essere sottoscritti dal legale rappresentante preferibilmente con firma digitale. Nel caso vengano sottoscritti con firma autografa, i documenti vanno firmati dal legale rappresentante e poi scansionati con il documento di identità. Si precisa che non saranno ammessi moduli redatti in maniera difforme alle indicazioni date (ad esempio con l’immagine della firma incollata nel file pdf).

La documentazione deve essere trasmessa da parte del soggetto beneficiario, mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo programmiarea@postacert.regione.emilia-romagna.it

Modulistica per rendicontazione

Settore Coordinamento delle politiche europee, programmazione, programmazione, riordino istituzionale e sviluppo territoriale, partecipazione, cooperazione, valutazione

Responsabile: Caterina Brancaleoni