Giornata della Partecipazione 2023

Le sfide della partecipazione: clima, digitale, ecologia, giovani, innovazione

Con il lancio delle nuove sfide della partecipazione si è conclusa la 5’ edizione della Giornata della Partecipazione, caratterizzata da una stretta collaborazione con il Festival della Partecipazione, promosso da ActioAid e Cittadinanzattiva,

Ha aperto i lavori Katia Scannavini, vicesegretaria di ActionAid, proprio per sottolineare questa importante sinergia tra istituzioni e società civile e a fare gli onori di casa è stata la vicepresidente dell’Assemblea Silvia Zamboni, che ha introdotto subito la prima sfida, cioè quella sul tema del clima e dei cambiamenti climatici.

L’assessore Paolo Calvano ha ricordato gli investimenti della Regione nel campo della partecipazione e ha rilanciato con le sfide della transizione digitale ed ecologica, mentre Silvia Piccinini, presidente della Commissione Statuto e Regolamento dell’Assemblea legislativa ha anticipato la presenza nella seduta della commissione Statuto dei rappresentanti dell’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze per illustrare le proposte elaborate in questi mesi.

Il Direttore generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna, Francesco Raphael Frieri, ha arricchito la discussione ripartendo dalla comunicazione delle giovani generazioni.

L’intervento di Sabrina Franceschini ha messo al centro la partecipazione come elemento di innovazione organizzativa, anticipando alcuni progetti dell’Assemblea legislativa come la valutazione del Valore pubblico nella partecipazione, la valutazione partecipata della performance e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per migliorare la qualità legislativa, iniziando la sperimentazione proprio con la legge regionale sulla partecipazione.

Ha concluso la mattina Sabina Bellotti del Dipartimento Funzione Pubblica, che ha sottolineato l’importanza delle attività realizzate in ambito OGP.

Nel pomeriggio, in Sala Tassinari, i partecipanti si sono ritrovati ancor più numerosi per il workshop sui principi della Carta della partecipazione. I lavori di gruppo si sono anche soffermati sul prossimo bando partecipazione. In parallelo si è svolto un tavolo regioni per avviare in modo condiviso la revisione della Carta della Partecipazione.

A breve sarà pubblicato il report dettagliato del workshop pomeridiano.

Approfondimenti: