Ripartono i corsi del Piano Formativo della Partecipazione Anno 2023

Il primo appuntamento con “Percorsi partecipati a scuola” il 28 marzo 2023

Tutto pronto. Ai nastri di partenza il primo dei 4 corsi, che il Piano Triennale Formativo della Partecipazione 2022-2024 propone per l’Anno 2023, dal titolo “Percorsi partecipati a scuola”.

Il corso, che prenderà l’avvio Martedì 28 marzo 2023, si rivolge ad un gruppo di 50-70 persone: docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, educatori che operano nella scuola, funzionari degli enti locali e dell’amministrazione regionale, oltre ai componenti della Comunità di Pratiche Partecipative regionale.

Gli obiettivi del percorso

I percorsi formativi, nell’ambito scolastico, hanno la finalità di sviluppare sensibilità, culture e competenze specifiche sui temi della partecipazione, con lo scopo di permettere agli attori strategici del mondo della scuola (uffici scolastici, dirigenti, insegnanti) e della comunità educante di arrivare e gestire percorsi di partecipazione. In particolare, il corso proposto, punta a sviluppare competenze finalizzate a:

• far comprendere che l'ascolto attivo e la partecipazione sono un diritto e una forma di educazione civica e quindi promuovere nella scuola la cultura della partecipazione anche in raccordo con i programmi di educazione civica;
  • coinvolgere gli studenti, le famiglie e i diversi attori chiave della comunità educante nella definizione di strategie azioni condivise;
  • coprogettare attività e servizi in collaborazione con i diversi soggetti del territorio, sperimentando l'attivazione di patti di collaborazione sul modello dell'amministrazione condivisa;
  • coinvolgere direttamente gli studenti nella destinazione degli investimenti per la scuola (Bilanci Partecipativi…)
  • sensibilizzare lo staff interno degli insegnanti a praticare forme di "leadership collaborativa" e collaborativo

Modalità di attuazione

Il percorso è basato su un’alternanza di metodologia teorica ed esperienziale, anche digitale (Digital Breakout e Web Quest) e su project work.

Nel dettaglio, si tratta di 14 ore complessive, strutturate con 3 webinar sincroni interattivi online della durata di 2 ore ciascuno e con 2 workshop in presenza di 4 ore ciascuno. A completamento, attraverso una piattaforma dedicata, saranno messi a disposizione materiali di approfondimento: linkografia, case study, schede, video.

Il Programma seguirà la seguente calendarizzazione:

28/03/2023 Webinar on line “Introduzione alla progettazione partecipata, con focus nella scuola - I modelli, i processi, le tecniche della partecipazione - L ’apprendimento partecipativo” - 15:00/17:00;

18/04/2023 Workshop in presenza “Bologna Project work, sperimentando una comunità di pratiche per soluzioni partecipative” - 14:00/18:00;

13/10/2023 Webinar on line “Le risorse della comunità scolastica: interne ed esterne - L’empowerment nella scuola e la psicologia positiva - Gli strumenti: hard e soft” - 15:00/17:00;

10/11/2023 Workshop in presenza “Bologna Project work: sperimentando una comunità di pratiche per soluzioni partecipative” - 14:00/18:00;

05/03/2024 Webinar on line “Follow up e valutazione delle progettazioni e delle soluzioni partecipative sviluppate nei contesti scolastici di appartenenza” -17:00/19:00.

Come partecipare

Per iscriversi al corso è sufficiente compilare l’apposito form online entro le ore 12.00 del 24 marzo 2023. La partecipazione è gratuita. Per i partecipanti che seguiranno almeno il 70% delle ore formative è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Presto sarà disponibile il Programma annuale completo che prevede altri 3 corsi:

• La figura del facilitatore/facilitatrice;
  • I garanti della comunicazione e della partecipazione (L.r. 24/2017);
  • I processi di rigenerazione urbana (L.r. 24/2017).

Ricordiamo che il Programma Formativo Triennale della Partecipazione 2022-2024 è frutto del processo partecipativo TrasFormAzioni che, oltre a determinare i corsi proposti sulla base dei bisogni emersi dalla coprogettazione, ha previsto -attraverso una consultazione pubblica - l’allocamento degli investimenti necessari, sulla base delle priorità segnalate dai partecipanti.

Per ulteriori informazioni: partecipazione@regione.emilia-romagna.it