PartecipAzioni: Strategia regionale Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

I risultati del questionario online a disposizione del Forum e dei cittadini

Il percorso partecipativo “Strategia regionale Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”, dopo aver visto la costituzione del “Forum Agenda 2030” e l’organizzazione del convegno “Accompagnare le transizioni, contrastare le diseguaglianze”, ha previsto una prima consultazione rivolta ai partecipanti dei Forum, Reti e Tavoli attivi sul territorio e impegnati a vario titolo nell’attuazione della Strategia regionale dell’Agenda 2030. 

L’indagine, realizzata attraverso il questionario online “Ascoltiamo il forum regionale”, aveva un duplice obiettivo: da un lato coinvolgere la comunità regionale sui temi della Strategia Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile della regione Emilia-Romagna e, dall’altro, conoscere le valutazioni e le proposte utili a potenziare l’efficacia della comunicazione di questo importante strumento di programmazione. 

Sono state 99 le persone che hanno partecipato alla consultazione pubblica fornendoci preziose informazioni, ora elaborate in uno specifico Report, a cura della Cabina di regia per la governance e il controllo strategico della programmazione regionale - Gabinetto del Presidente della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna. 

La prima lettura dei dati ci restituisce l’immagine di una partecipazione diffusa, che ha coinvolto tutti i territori provinciali, vedendo un interessante mix tra cittadini e cittadine esterni ad organismi di partecipazione regionali e quelli già facenti parte dell’ecosistema attivo in diverse reti partecipative. Inoltre, hanno risposto più donne che uomini, di età tra i 35 e i 64 anni. Bassa l’affluenza giovanile, ma con spunti interessanti: i ragazzi conoscono bene gli obiettivi di Agenda 2030 (meno i contenuti della Strategia regionale) mostrando un alto livello di coinvolgimento nell’attuazione di progetti, nelle attività di volontariato e in quelle di impresa, confermando l’importanza di offrire loro occasioni concrete di impegno orientate allo sviluppo sostenibile. 

Infine, per quanto riguarda strumenti e le azioni di comunicazione a sostegno della conoscenza della Strategia Regionale Agenda 2030, risulta emergere con chiarezza la richiesta di potenziare il coinvolgimento dei cittadini nei loro territori di vita.  

Il Report, ovviamente a disposizione anche per eventuali commenti dei partecipanti al percorso o dei cittadini interessati al tema, offre molti interessanti spunti di lavoro. 

Ricordiamo che Enti, associazioni, volontari e cittadini coinvolti a qualsiasi titolo su progetti regionali o territoriali inerenti ad Agenda 2030, possono partecipare al percorso pubblico, ospitato nella piattaforma di e-democracy della Regione Emilia-Romagna PartecipAzioni.  

L’iscrizione alla piattaforma, attraverso il proprio account SPID, CNS o CIE, permette di interagire a tutti i processi partecipativi e le consultazioni pubbliche avviate dall’Ente. 

Approfondimenti 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina