giovedì 17.08.2017
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Guida all'uso della Banca dati Enti locali in Rete

La Banca dati Enti Locali in Rete offre diverse opzioni di ricerca per individuare l’informazione che cercate.

Ricerca per cartina

Si tratta di una ricerca interattiva che consente di puntare il cursore sul territorio prescelto selezionando inizialmente la provincia e poi il comune.
Si naviga all’interno della cartina o nel menù di sinistra.

Cerca Ente

Inserite direttamente il nome dell’ente (esempio: Piacenza) e il motore di ricerca vi darà la scheda completa dei dati anagrafici dell’amministrazione selezionata.
La ricerca si avvia premendo sia il bottone “Cerca” che il tasto “Invio”.

Ricerca persona

E’ possibile effettuare una ricerca inserendo il nome della persona che si cerca (ad esempio: Antonio Rossi) oppure il settore di interesse (ad esempio: lavori pubblici).

Affinché i risultati corrispondano il più possibile alla vostra esigenza informativa, è opportuno specificare se ricercare almeno una parola o tutte le parole inserite.
Esempi:

  1. per cercare le persone che si occupano di Edilizia Privata, inserire nel campo di “Ricerca persona”
  2. se si inseriscono due alternative, come Istruzione e Scuola, la ricerca fornisce un elenco nel quale sono indicati in ordine alfabetico il cognome e nome delle persone che tra le loro deleghe presentano uno dei due termini inseriti nella ricerca, o entrambe. I due termini vanno inseriti così: Istruzione Scuola senza separarli da virgole o apporre doppi apici

N.B. Avviare la ricerca con il bottone “Cerca Settore o persona”. Nel caso abbiate posizionato il cursore nella casella “Cerca Ente” senza scrivere nulla e premiate “Invio” si avvia una ricerca vuota che vi fornirà tutti gli enti in ordine alfabetico.

Ricerca avanzata per ente

La ricerca avanzata per ente permette di compiere estrazioni particolari. E’ possibile, ad esempio, ottenere tutti gli indirizzi della sede legale dei comuni delle province di Parma e Reggio-Emilia di classe demografica da 5000 a 10000 raggruppati per provincia.
Questo strumento richiede di selezionare le opzioni che interessano all’interno del campo verde (Filtri di Ricerca), del campo marrone (Campi da visualizzare), e del campo azzurro (raggruppamento risultati).
Tornando al nostro esempio, dovremo selezionare nel campo verde le opzioni: Provincia Parma e Reggio Emilia; Tipo ente Comune; Classe demografica da 5000 a 10000; nel campo marrone, l’opzione Indirizzo e in quello azzurro Risultati raggruppati per Provincia, poi premere Cerca.

Ricerca avanzata per persona

La ricerca avanzata per persona è utile per produrre indirizzari basati sugli amministratori e le amministratrici degli enti e sulle/sui responsabili di area/settore degli enti. Infatti è possibile selezionare specifiche cariche e restringere il campo di ricerca. Ad esempio, si potrà impostare la ricerca selezionando i segretari comunali/direttori generali della provincia di Modena oppure gli assessori con delega all’ambiente dei comuni che hanno meno di 3000 abitanti. Il risultato darà tutte le e-mail e l’ente di appartenenza, con il relativo indirizzo della tipologia di persona selezionata.

Le deleghe e le aree/settori sono state selezionate raggruppando le varie denominazioni che ciascun ente ha scelto per la propria organizzazione. All’interno di ogni voce delega sono contenute diverse deleghe (per gli assessori) o aree/settori ( per i responsabili amministrativi). E’ dunque possibile che due assessori possano rientrare all’interno dello stesso raggruppamento di delega (ad esempio: un assessore potrebbe avere la delega agli affari istituzionali e un altro al decentramento contenuti entrambi nella voce “Affari generali”). Lo stesso vale per le categorie delle aree della dirigenza (esempio: un ente potrebbe avere l’area Scuola e l’area Assistenza sociale con due dirigenti differenti e rientrerebbero sotto la stessa categoria “Servizi alle persone”).

Di seguito la lista delle diverse deleghe e aree/settore con i rispettivi raggruppamenti:

Gruppi Delega

Affari generali Ambiente Attività produttive Bilancio
  • Servizi demografici e statistici
  • Rapporti con le frazioni
  • Affari generali
  • Affari istituzionali
  • Affari legali
  • Decentramento
  • Politiche istituzionali
  • Rapporti istituzionali
  • Segreteria generale
  • Partecipazione
  • Agenda 21
  • Ambiente
  • Politiche ambientali
  • Politiche ecologiche
  • Igiene urbana
  • Caccia
  • Pesca
  • Agricoltura
  • Artigianato
  • Attività produttive
  • Commercio
  • Fiera
  • Industria
  • Promozione del territorio
  • Sportello unico per le imprese/attiv.produttive
  • Sviluppo economico
  • Turismo
  • Attività economiche
  • Economato
  • Patrimonio/demanio
  • Rapporti con le aziende/società/consorzi
  • Bilancio
  • Controllo di gestione
  • Contabilita
  • Entrate
  • Finanze
  • Programmazione economica/finanziaria
  • Tributi
Comunicazione Cultura Informatica Istruzione
  • Comunicazione e relazioni esterne
  • Informazione
  • Rapporti con enti pubblici
  • Rapporti con i cittadini
  • Cultura
  • Attività culturali
  • Musei
  • Innovazione tecnologica
  • Servizi telematici/informatici/informativi
  • Formazione professionale
  • Politiche educative
  • Pubblica istruzione
  • Scuola
  • Servizi scolastici
  • Università
  • Infanzia
  • Politiche infanzia
  • Servizi per l'infanzia
Lavori pubblici Lavoro Mobilità Pari opportunità
  • Infrastrutture pubbliche e rurali
  • Lavori pubblici
  • Manutenzione fabbricati e opere pubbliche
  • Opere pubbliche
  • Verde pubblico
  • Lavoro
  • Politiche del lavoro
  • Viabilità
  • Mobilità
  • Trasporti
  • Pari opportunità
Personale Politiche abitative Politiche giovanili Politiche sociali
  • Organizzazione
  • Personale
  • Risorse umane
  • Valorizzazione e gestione delle risorse
  • Edilizia pubblica
  • Politiche abitative
  • Politiche giovanili
  • Associazionismo
  • Diritti del cittadino
  • Immigrazione
  • Politiche familiari
  • Politiche sociali
  • Servizi per la famiglia
  • Servizi sociali
  • Volontariato
Protezione civile Rapporti internazionali Sanità Sicurezza
  • Protezione civile
  • Gemellaggi
  • Rapporti internazionali
  • Scambi internazionali
  • Igiene pubblica
  • Programmazione ospedaliera
  • Sanità
  • Polizia municipale
  • Sicurezza
  • Vigilanza urbana
Sport Urbanistica    
  • Attività sportive
  • Sport
  • Tempo libero
  • Arredo urbano
  • Edilizia privata
  • Pianificazione del territorio
  • Territorio
  • Urbanistica
   

Gruppi Area/Settore

Affari generali e Istituzionali Finanziario Territorio e Ambiente
  • Affari generali e Istituzionali
  • Affari Interni
  • Contratti
  • Segreteria
  • Protocollo
  • URP/Comunicazione
  • Servizi demografici
  • Anagrafe
  • Segreteria generale
  • Stato Civile
  • Leva
  • Elettorale
  • Tributi
  • Ragioneria
  • Bilancio
  • Economato
  • Finanza
  • Personale
  • Risorse finanziarie/economiche
  • Ambiente
  • Ufficio Tecnico
  • Edilizia
  • Territorio
  • Urbanistica
  • Lavori Pubblici
  • Manutenzione
  • Patrimonio
Servizi alle Persone Attività Produttive Sicurezza
  • Scuola/Istruzione
  • Sociale
  • Assistenza
  • Cultura
  • Tempo Libero
  • Giovani
  • Anziani
  • Sport
  • Biblioteca
  • Turismo
  • SUAP
  • Sviluppo Economico
  • Investimenti
  • Commercio
  • Mercato
  • Polizia Municipale
  • Protezione Civile
  • Polizia Amministrativa
  • Vigilanza
  • Vigili Urbani
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Pubblicato il 09/02/2012 — ultima modifica 24/06/2015
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